MotoGP Jerez | le pagelle
26 Aprile 2016 - 22:31
|

image

Valentino Rossi: 10 Un fine settimana perfetto, come non si vedeva da tempo per il nove volte campione del mondo. Pole, giro veloce e vittoria per distacco, niente da aggiungere.

image

Jorge Lorenzo: 8 Per una volta subisce una gara “alla Lorenzo” dal suo compagno di box. Perde la pole allo scadere, ma sembra ancora il favorito per la gara…e invece. Le temperature alte alla domenica non gli consentono di mettere in mostra il passo tenuto in prova. Inutili i tentativi per contenere Rossi nei primi giri, poco incisivo il tentativo di recupero a metá gara. Gestisce comunque bene Marquez, riuscendo a guadagnargli qualche punto in classifica generale.

image

Marc Marquez: 8 L’esperienza 2015 insegna e questo “nuovo” Marquez sa anche quando accontentarsi. La Honda dimostra ancora di essere dietro i cugini giapponesi di Yamaha e lui di essere l’unico a poter impensierire Rossi e Lorenzo.

Dani Pedrosa: 7 Buona partenza, supera anche il compagno di box, poi perde subito il terzetto e fa quello che può per chiudere quarto, il massimo attualmente per lui.

image

Aleix Espargaro: 8 Questa volta é lui la prima Suzuki e meritatamente. Considerando i test e le prime gare, sembra rinato.

Maverick Vinales: 7 Battuto dal compagno di box ma comunque sempre lì, a ridosso del podio che sembra sempre più vicino.

Andrea Iannone: 7- Prima ducati al traguardo, anche se guardarlo lottare con le vecchie GP14 lascia qualche…molti dubbi. Senza i problemi alla moto gemella avrebbe accusato un buon ritardo…

Pol Espargaro: 6,5 Senza lode e senza infamia come spesso gli capita, ma sempre presente.

image

Eugene Laverty: 7 Finalmente lotta per le posizioni che gli competono! Sembra quasi impossibile ad inizio week-end battere Barbera su questa pista con la stessa moto, e invece…

Hector Barbera: 6,5 Un venerdi quasi perfetto ed un ottimo sabato. Purtroppo le condizioni alla domenica rimescolano le carte per tutti e deve arrendersi all’altra GP14 di Laverty.

Scott Redding: 4- Irriconoscibile! Passa tutto il fine settimana lontanissimo dalle posizioni che gli competono.

image

Andrea Dovizioso: s.v Adesso sta diventando una mania: a questo punto alla prima gara terminata, in qualsiasi posizione, gli daremo un 10. E si perché sembra diventata un’impresa per il povero Dovi portare al traguardo la GP16. Inoltre stava lottando più che dignitosamente con le Suzuki, mentre le altre rosse sprofondavano.

Michelin: 3 A parte in Qatar, dove avevano fatto dei test, in tutte le altre piste si sono presentati problemi quasi sempre diversi. Ormai é diventata una certezza: pista che vai, problema alle Michelin che trovi. Forse quei problemi alle prime versioni delle gomme anteriori hanno “preoccupato” troppo i capi dell’azienda francese ed ora ci ritroviamo con gomme si prestazionali, ma con problemi diversi e nuovi a seconda di: pista, asfalto, temperatura. Bisogna lavorare ancora tanto per non falsare un intero campionato.