Andrea Dovizioso è stato il pilota più veloce della terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda. Il rider della Ducati ha chiuso il sabato mattina con il tempo di 1:33.308, staccando di soli 28 millesimi Marc Marquez e di 62 Maverick Vinales, a dimostrazione che tutte le case più importanti sono lì vicinissime a giocarsi la prima posizione.
Alla festa non può ovviamente mancare la Yamaha, che ha in Valentino Rossi sicuramente il pilota più forte del weekend fino a questo momento: il #46 ha chiuso al quarto posto staccato di un decimo esatto da Dovizioso. Il “Dottore” è in forma da ieri e sta confermando il suo feeling straordinario con il circuito di Assen. Non possiamo dire lo stesso per Jorge Lorenzo, autore di una caduta nelle prime fasi delle FP3 e in netta difficoltà da ieri, infatti è soltanto decimo alla fine del turno. Il campione del mondo in carica parteciperà alla Q2 per soli 28 millesimi, ossia il distacco su Hector Barbera, undicesimo.
Weekend al momento difficile anche per Dani Pedrosa, soltanto tredicesimo nella combinata e quindi costretto ad affrontare la Q1 con Barbera, Pol Espargaro e Bradley Smith, clienti non proprio comodi per lo spagnolo della Honda. Ricordiamo infine che Andrea Iannone parteciperà regolarmente alla Q2 essendosi classificato nono, ma partirà comunque ultimo vista la penalizzazione inflittagli dopo l’incidente di Barcellona.
Alle 13.30 al via le FP4, e poi la qualifica, tutto in diretta su Sky Sport. Occhio alla pioggia.