MotoGP, FP1 Misano | Rossi subito al comando. Cadono Marquez e Iannone
09 Settembre 2016 - 12:18
|

Valentino Rossi sigla il miglior crono nella mattinata di venerdì del Gran Premio di San Marino. Il nove volte iridato del team Movistar Yamaha è seguito da Pol Espargaro, sorpresa del team Monster Yamaha Tech3. Terzo è Maverick Viñales, vincitore a Silverstone meno di cinque giorni fa, con Marquez e Lorenzo appena dietro. La Ducati, invece, parte piano.

Il tempo atmosferico continua ad essere di piena estate sul tracciato di Misano Adriatico: anche la FP1 della classe regina si svolge sotto un cielo sereno con il termometro che supera già i 27 gradi. Iniziano i 45 minuti di prime libere della massima serie e in pista entra già un buon numero di piloti. Tra di loro due corridori del World Superbike, Alex Lowes con la scuderia Yamaha Tech3 e Xavi Fores, con Avintia Racing, rispettivamente in sostituzione di Bradley Smith e Loris Baz, fuori per infortunio: la loro FP1 sarà da bassa classifica.

A meno due minuti dalla fine il miglior tempo della FP1 lo segna Rossi, 1:33.605 per il Dottore, che prova a migliorarsi ancora. il numero 46 è seguito sempre da Pol Espargaro che conferma la buona condizione della M1 sulla pista adriatica. A tempo scaduto il Dottore firma il miglior crono della FP1, 1:33.451 e chiude davanti al numero 44 Monster Yamaha e a Viñales la prima sessione di libere. Marquez, autore di una caduta senza conseguenze, e Lorenzo sono quarto e quinto mentre Pedrosa si attesta al sesto posto seguito da Dovizioso.

Cade anche Andrea Iannone, già acciaccato dopo la scivolata di Silverstone di cinque giorni fa. Il pilota di Vasto chiuderà la sessione al 17° posto.

Pirro e Petrucci segnano il quattordicesimo e il quindicesimo tempo mentre Iannone è diciassettesimo ma con pochissimi giri a referto.

fp1-misano

Foto di Andrea Bonora