Valentino Rossi e la Yamaha si presentano al via del Gran Premio di Catalogna con il miglior tempo nel Warm Up di questa mattina. Il nove volta campione del mondo ha fatto registrare il crono di 1’45”318, montando però gomma media nuova sia all’anteriore sia al posteriore, anche se in gara è previsto quasi certamente l’impiego della gomma Hard.
Alle sue spalle, staccato di un decimo e mezzo, troviamo la Honda #93 di Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha dimostrato un passo di gara davvero impressionante e si candida seriamente alla vittoria finale della gara, che scatterà alle 14 (diretta su Sky Sport MotoGP, ndr).
Terza posizione per un ritrovato Andrea Iannone con la Ducati, che ha preceduto di soli 5 millesimi il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo. Il pilota italiano ha trovato il giro buono all’ultimo passaggio utile, ma difficilmente lo vedremo in lotta per le posizioni di vertice oggi pomeriggio.
Quinto e sesto tempo per i fratelli Espargaro, con Pol (Yamaha Tech3) davanti ad Aleix (Suzuki). A seguire, chiudono la Top 10 Scott Redding (Ducati Pramac), Hector Barbera (Ducati Avintia), Bradley Smith (Yamaha Tech3) e Yonny Hernandez (Ducati Aspar).
Più in difficoltà, invece, Maverick Vinales con la Suzuki e Andrea Dovizioso con la Ducati, attardati di 1”3 dalla vetta. 15° e 18° tempo rispettivamente per Danilo Petrucci e Michele Pirro, mentre Dani Pedrosa chiude soltanto 20° con la seconda Honda ufficiale, a oltre 2”3 da Valentino Rossi.