Strepitosa pole position di Marc Marquez a Barcellona. Il pilota spagnolo della Honda demolisce la concorrenza, dimostrando un grande feeling con la sua moto sul nuovo layout del tracciato catalano. Seconda posizione per il campione del mondo in carica e leader della classifica iridata Jorge Lorenzo, che si prende quasi mezzo secondo dal connazionale. Completa la prima fila Dani Pedrosa, con l’altra Honda ufficiale.
Una bella sorpresa è il quarto posto di Hector Barbera, con la Ducati del team Avintia, che va a completare una Top 4 tutta spagnola. Solo quinto Valentino Rossi con la seconda Yamaha Movistar, a soli due millesimi da Barbera e con cinque millesimi di vantaggio sulla Suzuki di Maverick Vinales, che completa la seconda fila.
Settima piazza per l’inglese Cal Crutchlow, che si è dimostrato in gran forma già a partire dalla FP4, quando si era issato fino al secondo posto, dietro Marquez. Completano la Top 10 le tre Ducati di Andrea Iannone, Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, quest’ultimo alle prese con numerose difficoltà sin da stamattina, dovendo anche affrontare la Q1 (vedi Approfondimento).
Delude Pol Espargaro con la Yamaha del team Tech3, dopo delle sessioni di prove libere ad alto livello.
CLASSIFICA FP4
CLASSIFICA Q1
CLASSIFICA Q2