The show must go on. Neanche 24 ore dopo la tragica scomparsa di Luis Salom, in seguito all’incidente in curva 12 durante le FP2 della Moto2, la MotoGP è tornata in pista questa mattina per la terza sessione di prove libere. I piloti, come concordato nella serata di ieri, hanno avuto a disposizione 15 minuti in più rispetto al normale per prendere confidenza con il nuovo layout del tracciato catalano (vedi Approfondimento).
La classifica finale delle FP3 vedono il ritorno di Maverick Vinales al comando della classifica generale, confermando lo stato di forma della Suzuki qui al Montmelò. Seconda piazza per la Honda #93 di Marc Marquez, che ha migliorato tantissimo il feeling con la sua moto a dispetto delle difficoltà incontrate nella giornata di ieri. Il pilota spagnolo è però scivolato in curva 2 ed è stato costretto a usare la seconda moto per completare la sessione. Terzo posto per un arrembante Dani Pedrosa con la seconda Honda Factory, a solo un decimo dal compagno di squadra.
Quarto tempo per la prima Yamaha, quella di Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia ha girato con la M1 priva di alette e con un nuovo assetto per le sospensioni, in modo da adattarsi meglio al nuovo layout della pista.
Quinto tempo per Pol Espargaro, fresco di contratto con la KTM (vedi KTM, preso Pol Espargaro per il 2017), davanti al campione del mondo in carica Jorge Lorenzo, apparso più in difficoltà rispetto al compagno di squadra.
Le prime Ducati sono quelle del team Pramac, con Scott Redding e Danilo Petrucci rispettivamente settimo e ottavo. Nona posizione per Cal Crutchlow davanti ad Andrea Iannone, che chiude la Top 10 ed è l’ultimo ad ottenere il pass diretto per la Q2.
Delude Andrea Dovizioso, solo 12° (seppure a soli sei centesimi dal compagno di squadra) e costretto a prendere parte anche alla Q1.