Enea Bastianini conquista una straordinaria pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Aragon. Il pilota italiano del team Gresini ha fatto segnare un fantastico 1’58”293, precedendo di due decimi lo spagnolo Jorge Navarro, uno dei piloti più a suo agio sul circuito di Alcaniz. Livio Loi si è classificato in terza posizione, staccato di soli 15 millesimi dal rider del team Estrella Galicia 0,0, per una prima fila tutta Honda.
Quarta posizione per l’argentino Gabriel Rodrigo, con la prima KTM del team RBA Racing, che precede Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) e il tedesco Philipp Oettl (Schedl GP Racing).
Solo settimo il leader del campionato Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), davanti a Fabio Quartararo (Leopard Racing), uno dei favoriti per la conquista della pole dopo il miglior tempo nella terza sessione di prove libere di questa mattina. Chiudono la Top 10 il giapponese Hiroki Ono (Honda Team Asia) e l’olandese Bo Bendsneyder (Red Bull KTM Ajo).
Male gli altri italiani: Lorenzo Dalla Porta (SKY Racing Team VR46) è dodicesimo, subito davanti a Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing Moto3) e al compagno di squadra Andrea Migno. Più indietro troviamo Andrea Locatelli (Leopard Racing) in 16° posizione, mentre Nicolò Bulega (SKY Racing Team VR46) e Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) sono rispettivamente 18° e 19°: Pecco Bagnaia (Gaviota Mahindra ASPAR), invece, non va oltre la 21° piazza.
Fabio Spiranelli (CIP-Unicom Starker), Stefano Valtulini (3570 Team Italia) e Lorenzo Petrarca (3570 Team Italia) chiudono 31°, 32° e 33°, davanti solo a Gabriel Martinez-Able, che chiude la classifica.