Ormai gara bagnata in Moto3 fa rima con Pawi. E bene si ancora una vittoria del pilota malese sotto la pioggia. Come in Argentina non é stata una semplice vittoria ma un vero e proprio dominio, oltre 10 i secondi inflitti al comunque bravissimo Locatelli. Terzo, quasi a sorpresa, uno spettacolare Bastianini mai come oggi a suo agio col bagnato.
La gara era partita benissimo per i nostri due piloti italiani, Bastianini e Locatelli, scattati dalle prime due posizioni. La bagarre dei primi giri però li ha leggermente rallentati, consentendo il recupero dalle retrovie dei più veloci Pawi, Ono e Kornfeil. Dopo pochi giri Pawi ha sferrato l’attacco decisivo, conquistando la testa della corsa davanti al compagno di box Ono. I due hanno subito preso il largo, mentre Locatelli recuperava puan piano fino alla terza posizione, seguito da Bastianini. Nonostante la maggiore velocitá di Pawi, Ono sembrava determinato a restargli in scia, una brutta imbarcata però l’ha fatto desistere, fino alla caduta definitiva pochi giri dopo. Da allora il pilota malese ha semplicemente gestito la gara fino alla bandiera a scacchi. Bravissimo Locatelli ad impostare un ottimo ritmo che gli ha regalato il primo podio in carriera. Forse ancor più importante, il terzo posto di Enea Bastianini, che a differenza di Locatelli non aveva mai dimostrato grande affinitá con la pioggia. Quarta posizione per Kornfeil, davanti ad un grande Di Giannantonio risalito alla grande dalle retrovie, dove si è ritrovato dopo una qualifica opaca. Sesto McPhee, che per alcune fasi della gara era in lotta con Locatelli e Bastianini per il podio, settimo Navarro che precede il capoclassifica Binder, non molto incisivo in questa tappa tedesca.
Chiudono la top10 Danilo e Pecco Bagnaia, che guadagna cosi una sola posizione rispetto a quella di partenza. Gara da dimenticare invece per il team Sky. I pilotini del VR46 hanno sofferto molto le difficili condizioni metereologiche, con Fenati unico a vedere il traguardo, anche se in diciottesima posizione. Caduti Migno e Bulega, con quest’ultimo che stava lottando per una posizione nei primi 10. Sará importante rifarsi subito in Austria.