Arriva in quel di Misano Adriatico la quarta pole stagionale per il leader in campionato Brad Binder. Il pilota sudafricano si è imposto nel finale ai danni dei due romagnoli Bastianini e Bulega. Per quanto riguarda il vincitore del 2015, Enea Bastianini, è la sesta prima fila di seguito che conquista, nonostante un errore nell’ultimo e decisivo tentativo. Più amarezza invece per Bulega, portacolori dello Sky Racing Team VR46, che per buona parte del turno ha comandato la classifica, salvo poi essere battuto appunto dai predetti colleghi. Per quest’ultimo comunque una buona prestazione, soprattutto dopo Gli ultimissimi appuntamenti non proprio entusiasmanti.
Al quarto posto si è piazzato Kornfeil, a poco più di due decimi dalla vetta. Quinto Navarro, autore di una caduta nel finale che lo ha estromesso dalla lotta per la prima fila. Sesta posizione per Canet, che segue a ruota dunque il compagno di box; settimo Oettl davanti a Ono. Nono posto per Guevara, mentre chiude la Top 10 il nostro Di Giannantonio, staccato di oltre sei decimi.
Più staccati gli altri italiani, che stranamente sul circuito di casa non sono stati incisivi come in altre occasioni. In tredicesima posizione troviamo Locatelli, mentre è solo quattordicesimo Antonelli, solitamente molto veloce in qualifica. Diciassettesimo Dalla Porta, purtroppo caduto a pochi minuti dal termine, mentre in ventesima posizione troviamo Manzi, reduce dalla bellissima prestazione di Silverstone.
Infine ventiduesimo Migno ed addirittura venticinquesimo Bagnaia, che domani sarà chiamato ad una gran rimonta, visto il passo che ha dimostrato in prova.
Appuntamento dunque alle 11:00 per la partenza della Moto3 sullo storico circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli.
Foto di Andrea Bonora