Secondo nel FIM CEV International Championship dopo aver ottenuto la sua prima vittoria tre settimane or sono ad Albacete, Jorge Navarro farà il suo debutto con il Team Marc VDS Racing sin dal Gran Premio di Indianapolis in sostituzione di Livio Loi.Il 18enne pilota spagnolo sarà in sella Kalex KTM del team belga per tutte le restanti gare della stagione ed inoltre, nonostante il suo nuovo impegno, Navarro potrà anche continuare a disputare il Campionato spagnolo con la Ioda TR004 del Team Machado.
Unico pilota in grado di spezzare l’egemonia di successi di Fabio Quartararo nel CEV Moto3, per il talento valenciano non si tratterà di un esordio assoluto, avendo già disputato tre gare nel Mondiale nelle vesti di wild card, l’ultima delle quali a Valencia nel 2013 in sella alla MIR Honda del team Cuna de Campeones.
“La decisione di sostituire Livio nella nostra squadra Moto3 è stata difficile da prendere”, ha dichiarato Michael Bartholemy, Team Principal del Marc VDS, “Siamo stati chiari con Loi, gli obbiettivi d’inizio stagione erano realistici ma il nostro pilota non è riuscito a raggiungerli. Il team non poteva fare molto di più per migliorare le prestazioni, così abbiamo deciso di sostituirlo con un nuovo rider”.
“Con Jorge Navarro abbiamo scelto un pilota giovane che ha già dimostrato il suo potenziale con alcune buone prestazioni nel Campionato spagnolo Moto3”, ha proseguito Bartholemy, “Non è stato mai in grado di fare il salto nel Mondiale per mancanza di risorse finanziarie. Noi abbiamo il budget e Jorge ha dimostrato di avere le qualità che a noi servono. Questa è la vera “occasione” per qualsiasi pilota e sono sicuro che Jorge non se la lascerà scappare”.