Primo appuntamento europeo e prima pole per il fenomeno emergente di casa Sky Racing Team VR46, Nicolò Bulega. Una grande affermazione, quella del numero 8, campione in carica del CEV e debuttante nel Motomondiale. Due decimi di distacco inflitti al favorito di giornata Brad Binder, terzo lo spagnolo Navarro.
Il turno di qualifiche, della Moto3, era partito con la sfida sul filo dei millesimi tra il pupillo di casa Navarro ed Enea Bastianini, entrambi su Honda. Più staccati gli altri, con Fenati, Antonelli e Binder a giocarsi l’ultimo posto libero in prima fila. A metà sessione invece arriva il velocissimo crono di Bulega in 1.46.2, a scombinare i piani di molti. Sin dalle primissime libere, l’italiano aveva dimostrato di essere della partita, ma nessuno, forse nemmeno lui, si sarebbe mai aspettato addirittura una pole position. Negli ultimi minuti, dove tutti hanno provato il time-attack, vuoi per le tantissime moto in pista, vuoi per la bravura di Bulega, nessuno è riuscito a contestare la prima posizione. Bravissimo Binder a conquistare la seconda posizione, nonostante un giro “sporcato” dal traffico, unico ad avvicinare il 46 basso. Come anticipato, terzo Navarro, sempre presente e costante nelle prestazioni. Seconda fila tutta italiana, con un bravissimo Bagnaia, seguito da Antonelli e Bastianini. Proprio i due italiani in sella alla Honda sono stati purtroppo autori di una caduta negli ultimissimi minuti, vanificando il loro ultimo tentativo.
Settimo Mir, davanti a Guevara e Fenati. Quest’ultimo è forse la delusione di giornata, vista la grande competitività dimostrata in tutte le sessioni di prove. Chiude la top 10 Kornfeil davanti a Canet e Quartararo, anche lui poco incisivo in queste qualifiche. Diciassettesimo Migno, ventiduesimo Di Giannantonio.