Bottino pieno per il sudafricano Binder nella tiratissima e bellissima gara del Mugello. Grande gara dei nostri italiani, col rookie Di Giannantonio al primo podio di carriera dopo una gran rimonta ed il bravissimo Bagnaia, privato della seconda piazzola in griglia ma sempre li davanti a lottare nonostante le carenze di motore.
La gara é stata praticamente una lotta continua tra un gruppone di almeno venti piloti! Tanti italiani a farsi spazio nelle prime posizioni: Fenati e Migno partiti davanti a tutti, Bagnaia subito nei primissimi già al primo giro, Bulega, il bravissimo Dalla Porta ed Antonelli, Bastianini e Di Giannantonio a recuperare dal fondo del gruppo. Sempre presenti nelle prime posizioni anche Navarro, il solito Binder, Quartararo nonostante una brutta qualifica, Canet e Ono. Purtroppo a metá gara un problema alla catena ha stoppato Romano Fenati, fino ad allora costantemente nei primi quattro. Da allora in poi é stato un continuo cambio di leadership tra Bagnaia, Binder, Di Giannantonio e Bulega. Gli ultimi tre giri sono stati decisivi. Binder porta i primi attacchi convinti a Bulega e Bagnaia, mentre alle loro spalle si fanno largo Antonelli e Bastianini fino ad allora silenti.
L’ultimo giro vede in testa Binder che prova a fare il vuoto, un bravissimo Bagnaia però riesce a tenere la ruota ed all’ultima curva esce in posizione perfetta per sfruttare la scia, prima del traguardo piazzato alla fine dei box. Purtroppo la Mahindra soffre ancora una minima carenza di potenza ed il povero Bagnaia riesce solo ad avvicinarsi alla KTM del team Ajo. Intanto subito dietro Di Giannantonio ed Antonelli, insidiati da Quartararo si sfidano per il podio. A spuntarla è il rookie nato a Roma che riesce addirittura a mettere la ruota anteriore davanti a Bagnaia. Quarto Antonelli, quinto Quartararo, leggermente piu staccati nell’ordine: Ono, Mir, Bulega, Guevara e Migno che chiude decimo. Dodicesimo Bastianini, quindicesimo Dalla Porta.