Moto3, Brno | Sotto il diluvio il primo centro di McPhee e Peugeot. Cade Binder
21 Agosto 2016 - 12:14
|

Si apre sotto un intenso diluvio la domenica ceca del Motomondiale, con la vittoria di Moto3 che è andata per la prima volta allo scozzese John McPhee e alla Peugeot. Il portacolori della SaxoPrint, dopo aver lottato per la testa con Brad Binder, ha sfruttato la caduta del sudafricano per diventare leader della corsa. Pochi secondi più tardi la caduta di Pawi (secondo al momento, ndr) gli ha permesso di avere un vantaggio di oltre 10 secondi sui primi inseguitori. Nonostante tutto, lo scozzese ha rischiato di buttare via questa chance perdendo quasi il controllo della sua moto. McPhee ha però tagliato il traguardo vincendo con 8.8 secondi di margine su Jorge Martin, al primo podio in carriera, e 9.8 secondi di gap su Fabio Di Giannantonio per la terza volta nella top 3.

Gara con alti e bassi per Enea Bastianini, che dopo essere partito dalla seconda posizione, grazie alla penalità di Andrea Migno, è sprofondato quasi fuori dalla zona punti per poi risalire con l’intensificazione della pioggia e chiudere quarto a meno di un secondo dal compagno di squadra. Nel gruppetto italiano, in questa posizione troviamo Niccolò Antonelli, che ha preceduto Kornfeil, Bendsneyder e Mir. Nel gruppetto per il quarto posto, ovvero il più combattivo dell’intero evento, è presente anche Niccolò Bulega, che ha chiuso in nona posizione davanti a Navarro, che con il 10° posto ha guadagnato solo 6 punti su Binder. Lo spagnolo avrebbe potuto accorciare maggiormente la classifica dato che al momento della caduta del rivale si trovava in sesta posizione. Da notare che tra il sesto posto di Kornfeil e il decimo di Navarro, i piloti agli estremi sono separati da poco più di un secondo.

Danilo precede Migno, non proprio a suo agio in queste condizioni, a differenza dei suoi connazionali che diversamente quest’oggi sono riusciti ad avere una marcia in più sotto la pioggia. Suzuki, Loi e Oettl chiudono la zona punti. Oltre alle cadute di Pawi, che aveva rimontato dal 29° al 2° posto prima della caduta, e di Binder al primo zero in classifica di questa stagione, tra i ritirati è presente anche Francesco Bagnaia, che manca quindi il sorpasso in classifica a Romano Fenati, licenziato prima di questo fine settimana dallo Sky Racing Team VR46.

La classifica dopo l’undicesima gara del campionato vede Binder sempre in testa con 179 punti seguito da Navarro che accorcia a 118. Enea Bastianini sale al terzo posto con 94 punti scavalcando Fenati a 93 e Bagnaia fermo a 90. Al gruppetto italiano si aggrega anche Niccolò Bulega con 89 punti e il sesto posto e Fabio Di Giannantonio a 7 lunghezze dal connazionale in ottava posizione. Appuntamento al week-end del 2-4 settembre per il Gran Premio di Gran Bretagna che dovrebbe essere ospitato per l’ultima volta sul circuito di Silverstone.

Moto3 CzechGP