Ancora lui, ancora Brad Binder. È del sudafricano la pole position per l’appuntamento spagnolo in Catalunya di Moto3. Il nuovo layout del circuito introdotto questa mattina purtroppo per la tragedia occorsa ieri a Salom, non ha modificato i valori in campo. In prima fila col capo-classifica scatteranno il nostro Antonelli e l’idolo di casa Jorge Navarro.
Come sempre ottime le prestazioni dei nostri pilotini, che occupano cinque delle prime dieci posizioni. Detto di Antonelli, in quarta e quinta posizione troviamo Bulega e Bastianini, velocissimi in tutte le sessioni e sempre al vertice durante tutto il turno di qualifica. Al loro fianco in seconda fila scatterà Pawi. Settimo Bagnaia che non riesce a migliorare nell’ultimo passaggio dopo aver trovato del traffico nel secondo settore. Ottavo il francese Danilo che precede l’altro spagnolo Canet. Decimo Romano Fenati leggermente in difficoltà con la nuova conformazione del tracciato, per lui un distacco dalla vetta di circa sette decimi di secondo.
Dodicesimo Quartararo meno incisivo che nelle libere, davanti al nostro Di Giannantonio in costante crescita. Quindicesimo un buon Migno, mentre non si può dire lo stesso di Locatelli, solo ventitreesimo.