Moto3 Austin qualifiche | La pioggia condiziona il turno, prima pole per Oettl davanti a Navarro e Bastianini
09 Aprile 2016 - 20:47
|

È arrivata ad Austin Texas, la prima pole in carriera, per Philip Oettl. Il tedesco, in sella ad una KTM, ha approfittato alla grande, delle condizioni non ottimali sulla pista americana. In sua compagnia, in prima fila, Jorge Navarro secondo ed Enea Bastianini.

La pioggia caduta nelle ore antecedenti alle qualifiche di Moto3, ha condizionato tutta la prima e decisiva parte di turno. La pista Texana in effetti, non si presentava in condizioni critiche, a parte qualche curva, soprattutto nel settore 3, ancora umida. Dopo un primo giro, per tutti, su gomme rain, Oettl e soci hanno subito optato per le slick. A fare la differenza è stato proprio il tedesco, che giro dopo giro, è riuscito a migliorare costantemente, fino ad ottenere il tempo limite di 2.18.398; valido per la pole. Purtroppo uno scroscio d’acqua, a circa 20 minuti dal termine, ha praticamente congelato le posizioni di testa fino alla conclusione del turno. Prima di allora, oltre ad Oettl, aveva ben impressionato l’italiano Bastianini, con la Honda. Il riminese, ha occupato sempre le prime posizioni, ritrovandosi secondo nel momento in cui ricominciava a piovere. È stato in quel frangente, che Jorge Navarro, nonostante le ultime due curve praticamente bagnate, è riuscito a strappare la posizione d’onore al portacolori italiano; relegandolo all’ultimo posto disponibile in prima fila. Ottime prestazioni anche per Kornfeil, quarto e Romano Fenati, quinto. Ultimo della seconda fila, il malese Norrodin, reduce dalla sfortunata gara argentina, che lo vedeva sul podio fino a pochi metri dal traguardo; prima di una caduta. Terza fila per il nostro Locatelli, sempre performante ad Austin ed generalmente con condizioni variabili, seguito da Danilo e Qartararo.

Decimo Loi, seguito da Bulega, Binder ed un sorprendente Suzuki. Dopo molti minuti di pausa, il turno è ripreso a circa 8 minuti dal termine, non consentendo però, a chi rimasto attardato, di recuperare. A pagarne le conseguenza, anche alcuni italiani. Bagnaia partirà diciottesimo, ventunesimo Migno ed addirittura trentesimo Antonelli. Penultimo addirittura Pawi, dominatore in Argentina, con pista bagnata.