Potrebbe essere definito quasi un dominio italiano quello avvenuto nelle qualifiche di Moto 3. Ai primi quattro posti infatti troviamo altrettanti pilotini nostrani! Primo, in pole, il bravissimo Enea Bastianini seguito da tutto il team Sky VR46.
Concludono la prima fila Un velocissimo Migno e la grande sorpresa positiva di questa stagione Bulega. Quarto e primo della seconda fila Romano Fenati. La strategia questa volta è stata ancora più decisiva del solito. Le condizioni meteo infatti erano molto variabili e le grandi nuvole scure non promettevano nulla di buono. Sta di fatto che tutti i piloti hanno approfittato della prima parte di turno per utilizzare le gomme soffici e far segnare il crono giusto. In quinta posizione si è piazzato il leader del mondiale Brad Binder, seguito da Guevara che completa la seconda fila.
Settimo Bendsneyder che continua nella sua ottima crescita prestazionale, ottavo Quartararo che precede un ottimo Di Giannantonio, anckra una volta nei primi dieci. Chiude la top10 il nostro Bagnaia, veloce ma non decisivo quando la pista lo permetteva, va comunque sottolineato che dal primo alla 21esima posizione sono racchiusi in un secondo! In pratica un decimo in più o in meno poteva significare cinque posizioni, cosa che fa bene sperare ( come sempre ) per la gara di domattina.