Tra una settimana il Campionato del Mondo Moto2 farà tappa a Silverstone e la preparazione della dodicesima prova stagionale è stata uno degli obiettivi dei test ufficiali al Red Bull Ring, svoltisi lo scorso lunedì subito dopo il Gran Premio d’Austria che ha visto trionfare Franco Morbidelli.
Condizioni climatiche e della pista ideali hanno offerto la possibilità alle scuderie di provare dei nuovi composti Dunlop con una struttura diversa rispetto a quelli già in uso.
Notizia del lunedì di test la defezione di Lorenzo Baldassarri, vittima di un incidente in gara; al suo posto Lukas Tulovic. Il giovane tedesco, attualmente impegnato nel CEV, ha lavorato fianco a fianco a Luca Marini nel box della Forward Racing.
Prove diverse per i due alfieri del team Estrella Galicia Marc VDS: Franco Morbidelli si è concentrato sul test di due prototipi e delle nuove sospensioni Öhlins mentre per Alex Marquez una giornata più incentrata sul lavoro con sospensioni e i set-up.
Geometria e assetti sono stati i temi del lunedì nel box della Italtrans Racing, Mattia Pasini e Andrea Locatelli che hanno già provato alcune cose in vista della prova inglese.
Tom Luthi (CarXpert Interwetten) ha testo la nuova gomma posteriore mentre Kalexha messo a disposizione dei nuovi pezzi, così come Brembo che ha portato in Austria delle nuove pastiglie dei freni.
Infine, il team Red Bull KTM Ajo ha testato alcune nuove soluzioni che dovrebbero dare maggior stabilità in frenata. Un particolare che ha caratterizzato la prova domenicale di Miguel Oliveira, vittima di una caduta quando era in lotta per il podio.