A seguito dell’incidente verificatosi durante la sessione di prove libere del Gran Premio di Catalunya, il pilota spagnolo LUIS SALOM è deceduto in seguito ai traumi riportati nell’impatto. La triste notizia è giunta pochi istanti fa dall’Hospital General de Catalunya, dove il 24enne maiorchino era stato trasportato d’urgenza a bordo di un’ambulanza.
Salom ha perso il controllo della sua Kalex in curva 12, ma purtroppo non ci sono immagini in grado di testimoniare quanto accaduto. Valentino Rossi ha commentato così l’accaduto: “Purtroppo le telecamere non ci hanno fatto vedere l’incidente e quindi non abbiamo nessuna certezza sulla dinamica dell’incidente. Tuttavia, un mio amico ha potuto vedere l’impatto e mi ha detto che Salom è andato dritto contro le barriere, dopo aver perso l’anteriore in curva 12, e poi la moto gli è finita addosso. La dinamica è molto strana, probabilmente ha subito un guasto, non si potrebbe spiegare altrimenti”.
Nel comunicato ufficiale, la Dorna ha fatto sapere che il pilota spagnolo è stato subito sottoposto ad un intervento chirurgico appena giunto in ospedale, ma a causa dei forti traumi riportati è deceduto alle 16.55 ora locale.
Vice campione del mondo in Moto3 nel 2012, Luis Salom era alla terza stagione in Moto2 con il team SAG Racing.