Johann Zarco vince la seconda gara consecutiva della stagione a Barcellona, nella prima gara senza Luis Salom, scomparso tragicamente venerdì in seguito a un’accidentale caduta in curva 12. Il francese riduce così il distacco in classifica da Alex Rins, giunto secondo dopo aver comandato la prima parte di corsa; ora il divario tra i due è soltanto di 10 lunghezze.
Terza posizione per Takaaki Nakagami, che ritrova il podio dopo quasi un anno (l’ultima volta è stato a Misano 2015, ndr). Il giapponese sbaglia completamente la partenza, ma grazie ad un passo di gara incredibile risale la classifica, andando quasi a impensierire i primi due.
Quarto posto per Hafizh Syahrin, che precede di un soffio Thomas Luthi. Chiudono la Top 10 Jonas Folger, Miguel Oliveira, Axel Pons e Marcel Schrotter.
Soltanto undicesimo il primo italiano giunto al traguardo, Franco Morbidelli, che chiude davanti al connazionale Mattia Pasini. Un vero peccato, invece, per Lorenzo Baldassarri e Simone Corsi, protagonisti di un contatto alla nuova chicane prima dell’ultima curva, introdotta dopo l’incidente di Salom. Entrambi si trovavano a lottare nelle posizioni di vertice al momento dell’incidente: Baldassarri è riuscito comunque a riprendere la pista e a chiudere 14°, mentre Corsi è stato costretto al ritiro. Ritirato anche Luca Marini, fuori dopo una scivolata sempre alla chicane.