Sotto la pioggia caduta nella mattinata di Brno, Jonas Folger coglie la sua prima vittoria stagionale, la prima da alfiere della Intact Dynavolt GP.
Il pilota tedesco ha letteralmente dominato la gara, schiacciando la concorrenza fin dalle prime battute di gara. Soltanto Alex Rins ha provato a tenere il suo ritmo, ma alla fine ha dovuto cedere allo strapotere di Jonas, che ha concluso con circa cinque secondi di vantaggio. Rins è comunque riuscito a ricucire il gap nella classifica generale con il leader Johann Zarco, che ha sofferto particolarmente le condizioni della pista ceca, non andando oltre l’undicesimo posto finale.
Sam Lowes completa il podio, riuscendo a ribaltare un periodo non felicissimo, che lo aveva visto protagonista di due ritiri in Austria e Germania.
Quarto posto per un super Mattia Pasini, che bissa così la grande prestazione del Sachsenring (anche lì aveva chiuso quarto, ndr). Il pilota italiano è stato anche protagonista di un contatto all’ultimo giro con il tedesco Sandro Cortese (23°), ma i commissari lo hanno giudicato un semplice incidente di gara.
Quinto il “fratello d’arte” Alex Marquez, che ha chiuso davanti al malese Hafish Syahrin e a Danny Kent. Solo ottavo Franco Morbidelli, autore di una gara non eccelsa conclusa a quasi 25 secondi dal vincitore. Chiudono la Top 10 il portoghese Miguel Oliveira e l’australiano Anthony West.
Male gli altri italiani: 16° Lorenzo Baldassarri, appena fuori dalla zona punti, mentre va anche peggio a Simone Corsi (19° posto finale), penalizzato da un ride through per un contatto con il giapponese Nakagami, e a Luca Marini, ritirato a causa di una caduta quando era in settima posizione.