Si conclude dunque la giornata di qualifiche, con l’ultima sessione giornaliera riservata alla Moto2. A conquistare la pole è stato il francese, leader nel mondiale, Zarco. Alle sue spalle il nostro Morbidelli che dopo aver comandato per buona parte l’intero turno, si é dovuto “accontentare” della posizione d’onore precedendo lo svizzero Luthi.
Il pilota italiano del team Marc VDS ha quasi subito stampato un ottimo 1.29.3 che come detto, gli évalso la lrima posizione fino alle fasi finali, quando un inspirato Johann Zarco é riuscito a far segnare un crono di 1.29.255. Distacco ridotto anche per Luthi, a circa un decimo da Morbidelli. Ristrettissimo poi il distacco tra il quarto classificato Schrotter ed il quindicesimo Kent, con dodici piloti in meno di mezzo secondo! Buona prestazione ( finalmente ) per il “fratello d’arte” Alex Marquez, quinto a quattro decimi dalla vetta. Sesto Axel Pons che ha fatto segnare curiosamente lo stesso identico crono del suo connazionale, settimo Lowes che è riuscito a mettere una pezza ad un week end partito non benissimo. Ottavo Nakagami che precede la probabile delusione di oggi: Alex Rins. Il giovane pilota spagnolo, in lotta per la vetta del mondiale con Zarco, non é riuscito ad andare oltre ad un 1.29.752 che non gli garantirá una prima parte di gara agevole. Chiude la top ten Folger, anche lui leggermente più indietro del previsto.
Dodicesimo Lorenzo Baldassarri che ha faticato tutto il week end ad avvicinare i primi dieci, diciassettesimo Pasini, giusto un paio di posizioni davanti a Marini, diciannovesimo. Ultimo degli italiani Corsi, addirittura ventiduesimo e mai a suo agio sullo sconosciuto circuito di Spielberg.