Moto2, Austria | Zarco espugna Zeltweg davanti a Morbidelli e Rins
14 Agosto 2016 - 13:15
|

Ancora lui, ancora Johann Zarco! Lo sconosciuto circuito del Red Bull Ring in Austria non ferma la corsa al titolo del francese del team Ajo. Sugli altri due gradini del podio salgono Morbidelli ed Alex Rins, che all’ultima curva infila un incredulo Luthi.

Gara tutt’altro che semplice per il leader del mondiale, complice una partenza non proprio felicissima. Alla prima curva infatti a girare per primo é proprio l’italiano del Marc VDS, seguito da Marquez, Schrotter, Luthi e proprio Zarco più staccato. Mentre Morbidelli impostava un buon ritmo, che gli permetteva di prendere qualche metro di vantaggio, il francese iniziava una lenta ma inesorabile rimonta, fatta di giri record in successione. Dopo aver completato tutti i sorpassi, Zarco ha raggiunto in pochissime curve il battistrada, infilandolo definitivamente alla prima curva. Con 7 giri al termine Morbidelli si è visto infilato anche da Luthi, molto veloce durante tutta la gara. Da li alla fine è iniziato un bellissimo duello tra i due, con Morbidelli che non ne voleva sapere di cedere la piazza d’onore. Il momento decisivo, come al solito, é stato l’ultimo passaggio. Morbidelli tenta l’attacco decisivo alla curva quattro con Luthi che risponde prontamente, l’uscita lenta di curva però non favorisce lo svizzero che alla penultima piega si vede superare definitivamente dall’italiano. La dura battaglia tra i due ha favorito tantissimo Rins, che nonostante un distacco ad inizio giro di oltre un secondo, é riuscito ad incollarsi a Luthi ed a superarlo all’ultima curva privandolo anche dell’ultimo gradino del podio.

Al quinto posto si piazza Schrotter, seguito da Marquez veloce ad inizio gara ma non nel finale. Settimo Nakagami che precede il nostro Baldassarri, nono Pons davanti ad Aegerter. Buona gara per Pasini che chiude al tredicesimo posto, diciassettesimo Marini e purtroppo ritiro per Corsi, che chiude amaramente un week end mai decollato. Brutto colpo per Lowes, che causa un problema allo sterzo scivola e dice addio alle velleità di classifica generale.