Sará il britannico Lowes a partire davanti a tutti, domani nel terzo appuntamento spagnolo del mondiale di Moto2, questa volta sul difficile circuito di Aragon. Alle spalle del portacolori del team Gresini scatterá il pilota di casa Alex Marquez, finalmente veloce ed incisivo in tutte le sessioni. Chiude la prima fila il giapponese Nakagami, che come chi lo precede,ha dimostrato grande feeling col circuito iberico.
I crono decisivi sono arrivati insolitamente presto, a circa 15 minuti dal termine del turno di qualifiche, quando a comandare era Folger. Dapprima Marquez col suo 1.53.261 poi Nakagami ed infine Lowes, in 1.53.2, hanno scavalcato il tedesco senza che quest’ultimo riuscisse a replicare chiudendo quarto. Stesso esito per il campione in carica Zarco, che non è riuscito a dare la zampata decisiva nel finale. Sesto il nostro Baldassarri, reduce dal trionfale fine settimana di Misano Adriatica, e comunque competitivo anche ad Aragon con un dustacco di circa mezzo secondo. Settimo l’altro azzurro Morbidelli che precede Luthi e Pons. Chiude la top10 un ottimo Mattia Pasini, sempre più a suo agio con la moto dell’ItalTrans.
Subito a ruota Corsi, che mostra leggeri segni di ripresa dopo un’estate non molto positiva. Solo tredicesimo invece Rins, stranamente in difficoltà sul circuito di casa, che lo ha sempre visto esprimersi al meglio. Sará per lui fondamentale la partenza, quando dovrà provare a prendere subito la ruota di Zarco. Dopo il “passo falso” del campione in carica a Misano infatti, lo spagnolo ha riaperto la lotta per il mondiale recuperando tanti punti in classifica. Da segnalare la difficile qualifica per Luca Marini che non va oltre la ventisettesima posizione. Appuntamento a domani, ore 12.20 per la gara di Moto2 da Aragon.