Doppio trionfo in casa Marquez a Barcellona. Marc, vincitore in MotoGP, fa compagnia sul gradino più alto del podio al fratello Alex, trionfatore in Moto2. Lo spagnolo riesce a mettersi alle spalle Thomas Luthi e Navarro, che al momento sembrano essere i suoi diretti avversari per il titolo mondiale dato il terzo 0 stagionale di Lorenzo Baldassarri, costretto a ritirarsi per un problema alla sua moto.
La gara parte con Luthi che si piazza in testa, mentre dietro un contatto tra Baldassarri e Gardner costringe quest’ultimo al ritiro dopo la caduta, ma pochi giri più tardi sarà la volta dell’italiano. Corsa lineare, infiammata dal duello per la prima posizione tra Luthi e Marquez, mentre dietro il nostro Di Giannantonio è terzo ma anche lui è costretto al ritiro dopo una caduta in curva 10, gettando via un’ottima gara.
Sul finire della gara, Marquez riesce a passare in testa e scappa via, lasciando Luthi a lottare con Navarro per la seconda posizione: prova ad inserisrsi anche Fernandez, ma le posizioni restano invariate fino alla bandiera a scacchi.
Capitolo italiani: oltre ai ritiri di Baldassarri e Di Giannantonio, otimme prestazioni per Bastianini, giunto quinto, e Marini, settimo.
La classifica del mondiale vede ora Marquez in testa con 7 punti di vantaggio su Luthi, mentre più staccati (rispettivamente a 22 e 23 punti) troviamo Navarro e Balsassarri.