Giornata da record per lo Sky Racing Team VR46 e per Romano Fenati, che in Giappone conquista la sua prima pole di carriera, facendo registrare anche il giro più veloce della pista (1’56.484).
Anche per lo Sky Racing Team VR46 si tratta della prima pole position nel Mondiale Moto3. Partirà invece dalla sesta fila Andrea Migno, 17° al termine delle qualifiche (1’57.659).
Dopo le difficoltà nella seconda sessione di prove libere di ieri, segnali incoraggianti per Romano Fenati erano arrivati già nel corso della mattinata, nel turno di FP3, chiuso con il 5° miglior tempo (1’57.076). Il pilota ascolano ha poi confermato in qualifica l’ottimo feeling con la moto, facendo sua la prima casella della griglia di partenza.
In crescendo anche la performance di Andrea Migno, che nelle libere della mattina non era andato oltre il 31° tempo (1’59.019). Nelle prove ufficiali, il talento romagnolo è riuscito però a cambiare marcia chiudendo la qualifica in 17esima posizione (1’57.659). Domani partirà dalla sesta fila, a ridosso della zona punti.
PABLO NIETO / Team Manager: “Sono veramente contento perché abbiamo lavorato tutti molto bene, ieri avevamo avuto qualche difficoltà però oggi Romano ha fatto un giro incredibile, è stato perfetto. Credo che meriti questa pole position. Con la moto siamo abbastanza a posto e questo è molto importante, ma aspettiamo domani, perché la gara potrebbe essere condizionata dalla pioggia. Migno partirà a ridosso della zona punti e questo è senz’altro positivo. Anche lui ha lavorato molto bene fin qui e potrà lottare con il gruppo dei primi 10.”
ROMANO FENATI / Pilota: “Quando ho visto che ero in pole position, pensavo fosse uno scherzo! (sorride, ndr). Sono davvero contento perché ieri mattina il turno di prove libere era andato bene, ma nel pomeriggio avevamo avuto qualche problema. Ieri sera abbiamo lavorato molto, oggi la moto andava bene e sono riuscito ad esprimere tutto il mio potenziale. Sono felice di aver ripagato il lavoro della mia squadra con questa pole position, la mia prima pole di carriera! Peccato per la caduta sul finire del turno, sono entrato un po’ troppo forte, si è chiuso il davanti e sono andato per terra, però fortunatamente non ho rovinato la qualifica con questa piccola caduta, è stata una scivolata innocente. Volevo fare come i grandi, che cadono ma poi fanno la pole position! (scherza, ndr)”
ANDREA MIGNO / Pilota: “Oggi abbiamo lavorato bene e ho avuto delle buone risposte dalla moto. Purtroppo non sono riuscito a fare il mio giro perfetto, però adesso confronterò i miei dati con quelli di Romano e magari domattina gireremo anche un po’ insieme, nel warm up, così da vedere dove posso ancora migliorare. Domani sarà importante fare una buona partenza e poi dare il massimo per giocarmi tutte le mie carte.”