Moto 3 – Joan Mir vince in rimonta in Argentina
09 Aprile 2017 - 19:16
|
GP Argentina 2017
Il pilota spagnolo vince partendo dalla 16° posizione davanti a McPhee e Martin, 5° Migno, 7° Fenati

Nella Moto3 Joan Mir concede il bis in Argentina vincendo la seconda gara stagionale dopo la vittoria inaugurale in Qatar. Grande vittoria del pilota spagnolo del team Leopard Moto che dopo esser partito dalla 16° posizione dopo la brutta qualifica di ieri, si è subito portato nel gruppo di testa e una volta preso il comando della corsa ne ha preso il controllo gestendo alla grande il corso degli eventi specialmente all’ultimo giro dove McPhee ha provato ad attaccarlo per la vittoria per poi desistere alla difesa di Mir. Il polemen John McPhee deve accontentarsi della seconda posizione davanti ad un altro spagnolo Jorge Martin, terzo a completare lo stesso podio che si era andato a creare in Qatar. Si sono dovuti accontentare dei piedi del podio gli altri due piloti appartenenti al gruppo di testa le due migliori KTM di giornata con Phillip Oettl 4° e Andrea Migno 5° al traguardo risultando il migliore dei nostri. Sesto posto per l’altro pilota Leopard Livio Loi davanti a Romano Fenati, finito settimo dopo una gara in salita, complice anche un contatto con Niccolò Antonelli mettendolo fuorigioco nelle prime fasi di gara. Stessa sorte di Antonelli è capitata più in là a Fabio Di Giannantonio mentre era in lotta con i primi per mano di Niccolò Bulega (13° all’arrivo) scatenando la rabbia del pilota del team di Gresini che al termine della corsa è uscito dai box molto arrabbiato. In contemporanea con quella di Di Giannantonio, cade anche Enea Bastianini che poi riesce a riprendere la corsa terminando in 27° posizione e fuori dai punti per la seconda gara consecutiva ritrovandosi ancora a 0 punti!

Da segnalare le ottime prestazioni della SIC58 Squadra Corse con Suzuki che ottiene il suo miglior risultato in carriera col settimo posto dietro a Fenati e Tony Arbolino che col 15° posto odierno ottiene il suo primo punto nel Mondiale. Fuori dai punti gli altri italiani con Bezzecchi 19°, Pagliani 21° e Dalla Porta che purtroppo è stato costretto al ritiro per problemi sulla sua Mahindra.

Nella classifica del Mondiale i primi tre confermano le loro posizioni con Mir a 50, McPhee a 40 e Martin a 36, Migno scavalca Fenati in quarta posizione a quota 21, con Romano a 20.