Khairul Idham Pawi, è lui il dominatore della gara argentina di Moto3. Il giovanissimo portacolori dell’Honda Team Asia, ha letteralmente fatto gara a se, secondo alle sue spalle Jorge Navarro; staccato di 25 secondi! È la prima vittoria di un pilota malese, in un GP del Motomondiale, arrivata in condizioni alquanto difficili.
La partenza è avvenuta su pista bagnata, dopo la pioggia mattutina, mettendo subito in difficoltà i piloti meno adatti alle condizioni, compresi molti degli italiani. Pawi, scattato in seconda fila, ha preso subito il comando delle operazioni, e come dimostrato nel warm-up, ha imposto un ritmo mostruoso. Una manciata di giri, ed il distacco superava già abbondantemente i 10 secondi, lasciando a Navarro e Norrodin, altro pilota malese, la lotta per gli ultimi gradini del podio. I due hanno praticamente girato sempre insieme, a pochissimi millesimi di distacco. Purtroppo, proprio all’ultimo giro, all’ultima staccata possibile, Norrodin è scivolato nel tentativo di superare lo spagnolo. Nonostante ciò, il malese ha rialzato la moto e l’ha spinta fino al traguardo, risultando poi undicesimo. Ad approfittarne, è stato Brad Binder, uscito vincitore dalla battaglia del gruppo che inseguiva i battistrada. Alle sue spalle un grande Locatelli, sempre a suo agio in condizioni di pista umida o bagnata, seguito dal compagno di squadra Mir e dal giapponese Ono.
Come anticipato, cattive notizie per gli altri italiani. Decimo Antonelli, disastro invece per gli altri “top rider.” Diciassettesimo Bastianini, davanti a Bulega, ventesimo Fenati e ventitreesimo Bagnaia. Scappa leggermente in classifica quindi, Jorge Navarro, ma ci sarà l’opportunità di rifarsi, già dalla prossima settimana, quando il Motomondiale farà tappa ad Austin.