Moto 3, Le Mans | Ancora Binder, secondo Fenati
08 Maggio 2016 - 12:26
|

Altro giro altra vittoria per il sudafricano Brad Binder in sella alla sua KTM, sul circuito francese di Le Mans. Dopo Jerez, il giovane pilota del team Ajo è riuscito a portare a casa un’altra grande gara, questa volta senza dover recuperare dal fondo della griglia. Alle sue spalle un ottimo Romano Fenati per gran parte della gara al comando. Terzo Jorge Navarro con la Honda che precede il suo compagno di box, l’altro spagnolo Canet.

La partenza ha visto lo scatto fulmineo del poleman Antonelli, subito insidiato da Binder e Navarro che lo infilavano prima di passare sul traguardo. Alle loro spalle si faceva largo Fenati, in recupero dalla seconda fila insieme a Bulega e Canet. Dopo pochi giri il gruppetto di testa comprendeva una decina di piloti, con i quattro italiani a spingere forte per guadagnare la testa. Sarà proprio Romano Fenati a prendere la testa della gara ed a dare il primo vero scossone, risultato: la divisione del gruppetto in due parti. Nel primo di esso: Fenati, Binder, Navarro e Canet, più staccati: Quartararo, Bulega, Antonelli ed il rientrante Migno, finalmente nelle posizioni che contano. Nelle retrovie provavano la rimonta il nostro Bagnaia e Di Giannantonio, purtroppo attardato dopo una brutta partenza.

La leadership di Fenati è continuata quasi incontrastata fino a due giri dal termine, quando la lotta per i tre gradini del podio si è scatenata. Il più deciso di tutti è stato Binder, che proprio all’inizio dell’ultimo passaggio infilava Il pilota del team Sky VR46. Navarro intanto provava ad inserirsi nella battaglia, ben respinto da Fenati che al contempo tentava l’attacco decisivo. Il sudafricano della KTM però è stato bravissimo a coprire ogni ingresso ed a rintuzzare con ottime staccate tutti i tentativi, guadagnandosi una meritata vittoria. Fenati conclude alle sue spalle per una manciata di millesimi, mentre Navarro li segue a breve distanza insidiato all’ultima curva da compagni di box Canet, che per poco non lo stende!

A seguire, staccati di oltre sette secondi, Bulega, Quartararo, Migno ed Antonelli. Sottolineiamo che il debuttante del team Sky ha gareggiato con forti dolori alla spalla ed alla gamba sinistra, dopo la dura caduta avuta ieri. Buona prestazione per Quartararo, mentre merita un plauso Migno, alla sua migliore prestazione da quando corre il mondiale. Dopo la pole si ci aspettava di più da Antonelli, in realtà mai della partita..peccato. Chiudono i primi dieci, Kornfeil ed un ottimo Locatelli. Dodicesimo Bagnaia che recupera bene dalla diciannovesima posizione di partenza, diciassettesimo Di Giannantonio.

image