Il campione del mondo in carica della Moto 2 suona il primo colpo della stagione 2016, vincendo sulla pista di Termas De Rio Hondo, in Argentina. Il francese della Ajo Motorsport ha preceduto Sam Lowes e Jonas Folger (vincitore della prima tappa in Qatar), dopo una lunga battaglia durata tutta la corsa, in cui è stato protagonista anche il nostro Franco Morbidelli. Purtroppo il pilota romano è stato vittima di una scivolata a soli due giri dalla fine mentre era 3°, il che gli ha vanificato le speranze di podio. Sarebbe stata una bella rivincita dopo la gara beffarda di Losail, dove arrivò 2°, ma con 20 secondi di penalità per la partenza anticipata. Così il migliore degli italiani è stato Mattia Pasini, che ha chiuso al 10° posto, mentre gli altri sono risultati tutti molto lontani (Baldassari 13°, Marini 18°, Corsi 20° e Tonucci 27°).
Per quanto concerne lo svolgimento della gara, al via Folger scatta benissimo dalla terza posizione e si ritrova al comando già alla prima staccata, seguito da Zarco e Lowes, che invece non è riuscito a sfruttare bene la pole position. A metà classifica c’è subito una caduta, con Alex Marquez che deve ritirarsi dalla corsa alla fine del primo giro. Intanto davanti il quartetto di testa formato da Folger, Zarco, Lowes e Morbidelli si stacca dal resto della concorrenza; i quattro instaurano una grande battaglia, con continui sorpassi e cambiamenti di posizione nell’arco di ogni tornata. Non sono mancati neanche degli errori, come i lunghi di Folger e Morbidelli, ma per fortuna nessuno dei due ha mai perso il contatto col gruppo. A 11 giri dalla fine avviene il sorpasso decisivo, con Zarco che passa Lowes e allunga di quel tanto che basta sul resto del gruppetto per restare tranquillo. Infatti, quel secondo/secondo e mezzo di vantaggio sugli altri ha permesso al francese di portare la vittoria a casa, lasciando agli altri tre la lotta per il podio. Una lotta poi rimasta a due, a causa della scivolata di Morbidelli a due giri dalla fine, con l’italiano che ha perso aderenza su una striscia di asfalto umido. Così i due posti rimanenti sul podio sono andati a Lowes e Folger.
Con questi risultati, Thomas Luthi conserva la testa del Mondiale Piloti grazie al 7° posto odierno, con Zarco che balza 2° alle spalle dello svizzero. Poi Lowes e il malese Syahrin, protagonista anche oggi di un ottimo 6° posto. Il primo degli italiani è Simone Corsi, 8° con 16 punti.