Moto 2 | Pole di Jonas Folger in Qatar, Morbidelli ottimo 5°
19 Marzo 2016 - 18:49
|

Prime qualifiche del 2016 in Moto 2, scandite da parecchie cadute nel corso della sessione sulla pista di Losail, in Qatar. La pole position è andata al tedesco Jonas Folger, che fatto segnare il suo miglior tempo a inizio sessione, fermando il cronometro in 1:59.052; in prima fila, insieme a lui, ci saranno l’inglese Sam Lowes (autore della pole nel 2015) e lo spagnolo Alex Rins, mentre solo 4° il campione in carica Johann Zarco. Ottimi segnali arrivano da Franco Morbidelli e Lorenzo Baldassarri, rispettivamente 5° e 7°, con quest’ultimo autore di una brutta caduta a fine qualifica. Per precauzione il pilota marchigiano è stato portato in Clinica Mobile per sincerarsi del suo stato fisico e di salute.

Oltre a quella di Baldassarri abbiamo avuto altre cadute, tra cui quella di Rins, che ha quasi distrutto la sua moto; per sua fortuna il team ha fatto un grande lavoro, tale da poterlo rimandare in pista prima della fine delle qualifiche. Caduta, poi, anche per il fratello di Valentino Rossi, Luca Marini, che è rimasto ai box per parecchio tempo, in attesa che i meccanici potessero risistemare la moto. Grande delusione per Thomas Luthi, che nelle libere di ieri e oggi aveva mostrato un grande stato di forma, ma in qualifica lo svizzero non è riuscito a ripetersi, dovendo accontentarsi del 10° posto in griglia.

Per quanto riguarda gli altri italiana, dopo Morbidelli e Baldassari è Simone Corsi quello messo meglio in griglia, col suo 14° tempo, subito dietro ad Alex Marquez. Poi Mattia Pasini 19°, Luca Marini 26° e Alessandro Tonucci 29°.

Domani la gara scatterà alle ore 17.20, in diretta esclusiva su SkyMotoGP HD. La trasmissione in chiaro della corsa, invece, avverrà su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, dalle ore 20.20.