Dopo i due podi ottenuti in Argentina e ad Austin, Sam Lowes riesce finalmente a trionfare nella gara di Jerez, dopo la bella pole ottenuta ieri. L’inglese, seppur non partito benissimo, è riuscito a sfruttare l’errore di Jonas Folger (giunto 2°), arrivato lungo al tornantino nel corso del secondo giro; con loro sul podio è andato il vincitore di Austin, Alex Rins, autore di un’ottima rimonta dal 7° posto in griglia. Il migliore degli italiani è stato Franco Morbidelli, 4° al traguardo, il quale ha lottato a lungo con Lorenzo Baldassari, che purtroppo è scivolato durante l’ultimo giro in uscita dal tornantino di Curva 6, per poi ripartire e arrivare 17°, appena davanti agli altri tre italiani Fuligni, Tonucci e Marini.
Al via, come detto in precedenza, Lowes non è scattato benissimo, con Folger che prende subito il comando della gara alla prima curva, mentre poco dietro Cortese e Morbidelli lottano per il 3° posto. Nelle retrovie, intanto, Wilairot e Vierge arrivano a contatto, finendo la loro gara in estremo anticipo. Al secondo giro avviene la svolta decisiva della gara, con Folger che arriva lungo in frenata in Curva 6, venendo infilato da Lowes, il quale non perderà più la leadership della corsa. I primi giri, però, sono contraddistinti da molte cadute, come quelle di Corsi, Marquez, Marini, Kent e Cortese, con quest’ultimo che deve abbandonare la lotta per il podio, lasciando strada a Rins e Morbidelli, con lo spagnolo che aveva passato l’italiano durante il secondo giro. Da questo momento in poi la gara vive di poche battaglie, visto che Lowes, Folger e Rins rimangono distanti l’uno dall’altro, congelando le posizioni di testa; a “ravvivare” la corsa ci pensano le cadute di Pons, Schrotter (scivolato due volte nel giro di quattro tornate) e Oliveira, col portoghese autore di una bellissima gara, visto che al momento dell’incidente era 6° davanti a Luthi e Zarco. All’ultimo giro cade anche Baldassari mentre era 5°, ma il pilota marchigiano riesce almeno a ripartire per finire 17°; in questo modo la classifica vede Zarco 5°, Luthi 6°, Nakagami 7°, Aegerter 8°, Salom 9° e Siemon 10°. Infine, positivo il debutto di Fuligni che chiude 18° davanti a Tonucci, riuscendo a evitare l’ultimo posto, come fu ieri in qualifica.
In classifica piloti, Lowes balza in testa con 72 punti, seguito a poca distanza da Rins (62), Zarco (56), Luthi (53) e Folger (47). Il migliore degli italiani resta Simone Corsi, 9° assoluto con 26 punti.