Moto 2 | Alex Rins si aggiudica il round di Austin
10 Aprile 2016 - 20:58
|

Dominio assoluto di Alex Rins nella terza gara della stagione di Moto 2, dopo una lunga battaglia con Sam Lowes per la vittoria della tappa texana ad Austin. Lo spagnolo, sul podio, è stato affiancato dal già citato britannico Lowes e dal francese Johann Zarco, vincitore del round precedente in Argentina; il campione in carica della Moto 2 ha avuto meglio nel duello con Aegerter e Folger. Il migliore degli italiani è stato Simone Corsi, giunto 6° e a lungo nella battaglia per il podio, ma un contatto con Nakagami lo ha fatto staccare dal gruppetto.

Per quanto riguarda la cronaca di gara, al via Aegerter scatta meglio di tutti, ma Rins riesce comunque a conservare la prima posizione alla prima curva. Nel frattempo, nelle retrovie Baldassarri e Pons si trovano protagonisti di un jump start che costa loro un Ride Through nelle primissime battute di gara. Davanti, intanto, si formano i gruppi che definiscono le lotte per le posizioni importanti della gara, con Rins e Lowes unici a giocarsi la vittoria, mentre Zarco, Aegerter, Folger, Corsi, Nakagami e Luthi corrono per il podio. La gara inizia a mietere le sue prime “vittime” con Luca Marini che si deve ritirare precocemente dalla gara per una caduta, che vede protagonista anche il tedesco Mulhauser, e Danny Kent che deve arrendersi per un problema tecnico. Il gran premio scorre tranquillo fino a 5 giri dalla fine, quando Corsi e Nakagami si toccano, col giapponese che cade, riuscendo, però, fortunatamente a ripartire, mentre il romano si stacca definitivamente dal gruppo della lotta per il podio. Intanto Rins è riuscito a costruire un vantaggio rassicurante su Lowes, con lo spagnolo che così coglie il suo primo successo stagionale.

Detto di Corsi e Marini, gli altri italiani si sono così piazzati: Franco Morbidelli 14°, Mattia Pasini 17°, Lorenzo Baldassari 23° e Alessandro Tonucci 24°.