Mosley: “Il suono dei V6 Turbo? Un bene, salva l’udito”
13 Aprile 2014 - 17:06
|

A volte ritornano, si dice. E a tornare a parlare è una vecchia conoscenza della Formula 1, ovvero Max Mosley, ex presidente della FIA , in carica dal 1997 al 2009. Lo fa rilasciando un’intervista al tabloid britannico Daily Mail, in cui esprime il suo parere in merito al tema caldo delle ultime settimane, ovvero il suono-non suono delle nuove Formula 1.

YC’è da dire che finora ne abbiamo sentite di tutti i colori e da ogni personaggio, da Bernie Ecclestone a Sebastian Vettel, sempre con posizioni molto critiche nei confronti del sound delle nuove vetture, ma stavolta Mosley tira fuori un aspetto inedito da questa tematica: la salvaguardia dell’udito degli spettatori.
Ed ecco l’estratto dall’intervista al Daily Mail: “Il suono della nuova Formula 1? Io, a causa di 40 anni a sentire il rombo dei motori, mi sono rovinato l’udito e ora porto due apparecchi acustici alle orecchie. Con questo sound più soft si possono salvare le nuove generazioni che seguono questo sport. Questi V6 Turbo sono un bene per le famiglie che vogliono seguire la Formula 1 da vicino, al circuito. Così possono portare i bambini durante i weekend di gara, senza il rischio che rimangano assordati dal suono delle macchine. Se la sicurezza dei piloti è stato il tema caldo del XX secolo, l’ambiente delle corse è quello del XXI“.

Sicuramente la questione non è mai affrontata da questo punto di vista, ma Mosley si sarà mica chiesto perchè ci sono tanti appassionati di questo bellissimo sport che si lamentano di questo suono che snatura quasi completamente la vera essenza della Formula 1? Va bene il salvaguardare il proprio udito, ma il tifoso di Formula 1 e di motori vuole sentire i motori rombare e vibrargli dentro…