Franco Morbidelli ha chiuso le prime qualifiche della classe regina al 14° posto, conquistando la quinta fila della griglia di partenza. Dopo un grande rendimento nelle terze libere e un buon feeling con la sua RC213V durante il venerdì, il pilota del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS si conferma il miglior rookie della categoria mettendo a referto il tempo di 1’55″169 e pagando un ritardo di mezzo secondo dal primo crono.
“Sono molto soddisfatto di quanto ha fatto Franco – ha affermato Michael Bartholemy, team principal della scuderia satellite Honda – È stato l’esordiente miglior delle qualifiche e per pochissimo non ha colto l’accesso diretto in Q2. Credo che l’arrivo a punti sia a sua portata di mano”.
“Ho avuto ottime sensazioni e le mie prime qualifiche in MotoGP sono state cariche di adrenalina – ha aggiunto Morbidelli – Ho fatto gli stessi tempi dei test, sono soddisfatto ma soffro ancora nell’uscita di curva e in accelerazione. Sono certo che il mio box troverà una soluzione nella messa a punto. Il passo gara mi dice che posso lottare per portare a casa qualche punto. Sarà il modo migliore per chiudere la mia prima corsa in MotoGP”.