Ce l’ha fatta. 17 gare dopo il GP di Germania del 2018, inizio della fine per le sue ambizioni iridate, Sebastian Vettel torna in pole position, e lo fa forse nel momento più difficile per la Ferrari, fermando a 4 la striscia di pole consecutive della Mercedes e restituendo un po’ di brio a questo campionato, almeno per questo settimo appuntamento stagionale. Dietro lui, staccato di due decimi, un Lewis Hamilton deluso ma conscio del fatto che la sua W10 ha dimostrato di essere devastante sul passo gara, e Charles Leclerc, autore di un errore nell’ultimo tentativo che probabilmente gli è costato la prima fila, ma non la pole: Vettel infatti ha stampato un impressionanate 1’10″240, tirando fuori tutto il potenziale della sua SF90 e mettendoci anche qualcosa di suo, finalmente.
Dietro i primi 3 una clamorosa e ben gradita sorpresa: Daniel Ricciardo partirà in seconda fila su una Renault. No, non è uno scherzo. Quinto Gasly e solo sesto Bottas, in testacoda nel primo tentativo del Q3 e quindi costretto ad una gara in totale rimonta domani. Completano la top 10 Hulkenberg, Norris, Sainz e Magnussen. Fuori dalla Q3 Max Verstappen, che partirà 11esimo.
Q1 – Primi 18 minuti che scorrono via lisci, senza sorprese, tranne una: Kimi Raikkonen non riesce a superare il taglio, fermandosi in 17esima posizione, mentre Giovinazzi entra nel Q2 riscattandosi dall’errore delle FP1. Gli altri eliminati sono le solite Williams, oltre alle Raicing Point di Perez e Stroll. Davanti Vettel, Leclerc e Bottas in 70 millesimi.
Q2 – Ecco il colpo di scena: Magnussen a muro a 10 secondi dalla bandiera a scacchi non permette a Verstappen di qualificarsi per il Q3. Errore Red Bull? Probabilmente si, in quanto hanno provato a qualificarsi con le gomme medie, che evidentemente non hanno funzionato. Nessun problema invece per Mercedes e Ferrari, dentro anche loro con le medie e quindi domani in gara potranno avere una strategia più comoda su un unico pit stop. Gli eliminati, oltre all’olandese, sono Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean.
Di seguito la classifica completa di queste bellissime qualifiche: