Montezemolo: “Mercedes ha iniziato a lavorare sul progetto Power Unit nel 2007”
01 Febbraio 2017 - 18:20
|
L'ex presidente della Ferrari rivela alcune indiscrezioni rivelategli direttamente da Niki Lauda

L’ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo è tornato a parlare di Formula 1, in particolar modo sul tema delle attuali motorizzazioni ibride, che da tre anni a questa parte vedono un solo dominatore nel settore: la Mercedes.

Montezemolo ha rivelato che la casa di Stoccarda ha iniziato il lavoro di sviluppo delle Power Unit attuali circa una decina di anni fa, molto prima che la nuova era della Formula 1 iniziasse nel 2014. Ma come fa l’imprenditore italiano a sapere tutto questo? La risposta è molto chiara: Niki Lauda.

“Lauda mi ha recentemente confessato che Mercedes lavorano sul loro motore ibrido di Formula 1 dal lontano 2007 ed ecco perché è stato uno dei costruttori più accaniti nel proporre e far approvare la recente rivoluzione tecnologica sulle unità motrici entrata in vigore nel 2014” ha spiegato Montezemolo in un’intervista rilasciata a La Repubblica.

Montezemolo ha anche ammesso di aver commesso un grave errore accettando le nuove regole quando era ancora presidente del Cavallino Rampante: “Sì, ho fatto un errore, ma in quel momento ho sentito la necessità di non mettere la Ferrari in una posizione tale da essere considerata, agli occhi del mondo, come costruttore come anti-sviluppo. In questo senso ho avuto paura e non mi sono opposto”.

Infatti, all’alba della nuova era dell’ibrido nel 2014, il fatto che Ferrari e Renault fossero palesemente più indietro nello sviluppo delle Power Unit rispetto alla Mercedes era palesemente evidente a tutti gli addetti ai lavori e non solo.

“La gente è attirata dal mondo dei motori e, in particolar modo, dalla Formula 1 perché viene eccitata dalle battaglie che ci sono in pista e non per lo sviluppo tecnologico che c’è dietro. Gli appassionati restano incollati al televisore quando la gara viene infiammata dai piloti che spremono al massimo le loro monoposto per essere davanti agli altri e non vogliono vederli risparmiare carburante e pneumatici. E’ pur vero che la componente meccanica fa parte di questo sport, ma bisogna anche tener conto dello spettacolo che si deve dare ai tifosi” ha concluso Montezemolo.