Tiago Monteiro tornerà finalmente nel paddock del WTCC in Qatar la prossima settimana, anche se solo come spettatore. In pista, infatti, Esteban Guerrieri continuerà a sostituirlo al volante della Honda Civic WTCC ufficiale.
Il portoghese, che era in testa al Mondiale fino alla doppia tappa argentina, è stato fermato ancora una volta dai medici che lo hanno visitato dopo il brutto incidente di cui era stato protagonista a settembre nei test di Barcellona.
Anche se non potrà essere in griglia, l’esperto pilota di Porto volerà comunque a Losail, dove la sua squadra proverà a vincere i titoli piloti (con Norbert Michelisz) e costruttori.
“Sono ovviamente deluso di non poter correre in Qatar, ma anche impaziente di vedere se ‘Norbi’ e la Honda riusciranno a laurearsi campioni – ha dichiarato Monteiro – Spero che non resti un sogno e sarà bellissimo essere presente ai box per festeggiare assieme ai meccanici quello che potrebbe essere un momento storico. Faccio parte del team Honda fin dalle prime apparizioni del 2012 e sento di aver dato una grossa mano, per cui non potevo mancare. Dopo aver comandato per gran parte della stagione, ho capito che non avrei mai più potuto lottare per il titolo quando mi è stato impedito di correre a Macao, quindi è chiaro che c’è grande amarezza. Avrò un inverno intero davanti per poter continuare il recupero, non voglio prendermi rischi inutili, ma l’obiettivo è essere nuovamente in macchina l’anno prossimo”.
Guerrieri ha subito stupito al volante della Civic WTCC di Monteiro, ottenendo il podio in Giappone e per quattro volte la Top 6 fra Motegi e Macao. L’argentino potrebbe dare quindi una grossa mano alla squadra italo-giapponese a dare l’assalto alla corona iridata del FIA World Touring Car Championship per i Costruttori.