Il Mondiale Turismo sta attraversando la lunga pausa di tre mesi che separano la prima parte della stagione da quella conclusiva che partirà a metà ottobre e vedrà tutta la sezione asiatica del campionato. In questo lasso di tempo non pochi piloti ne approfittano per tenersi allenati correndo in altri campionati turismo o effettuando show nei circuiti oppure test con il proprio team. Tra questi Tiago Monteiro, il quale mercoledì era impegnato per un test con la sua Honda Civic sul Circuit de Catalunya-Barcelona.
Quello di qualche giorno fa è stato uno dei tanti eventi organizzati da Honda e JAS Motorsport in questa pausa. Questa volta però un incidente ad alta velocità ha visto coinvolto il portoghese e leader della classifica mondiale 2017. I commissari hanno dovuto estrarre dalla sua Honda il pilota, il quale è stato dapprima trasportato al medical centre del circuito catalano per le prime verifiche, le quali non hanno dato riscontro di alcuna rottura ossea, quindi è stato portato all’ospedale locale, da cui sono arrivate ulteriori conferme riguardo le condizioni del pilota.
Monterio, il quale è rimasto sempre cosciente dopo l’accaduto, rimarrà sotto osservazione dei medici spagnoli fino a lunedì, quando poi potrà fare ritorno nella sua terra natale dove proseguirà il recupero.