Monteiro non sarà in Cina, al suo posto ritorna Gabriele Tarquini
10 Ottobre 2017 - 21:22
|
Cina 2017
Tarquini ritorna ad indossare la tuta del team Honda per sostituire l'infortunato Tiago Monteiro, attuale leader della classifica WTCC

Sembrava che ad un mese dall’incidente al Circuit de Barcelona-Catalunya fosse tutto risolto per Tiago Monteiro, ma quest’oggi è arrivata una notizia negativa per lui e le sue chance di lotta al titolo. Il pilota portoghese della Honda non ha ricevuto il via libera dai medici per poter partecipare al week-end di gara cinese che si svolgerà questo fine settimana sul nuovo circuito di Ningbo.

Una brutta notizia per l’attuale leader del mondiale, con 12 punti di vantaggio su Thed Bjork, il quale ora potrà tentare il sorpasso e l’allungo verso il suo primo e forse anche unico (dato il futuro poco roseo del campionato, ndr) titolo mondiale turismo. In casa Honda, la quale questo week-end dovrà puntare tutto su Norbert Michelisz per tentare di poter continuare a lottare per il titolo piloti, è stato già nominato il sostituto del pilota portoghese. Al suo posto guiderà Gabriele Tarquini che fa il suo ritorno del WTCC dopo l’abbandono al termine della scorsa stagione, in seguito al ritiro della Lada come costruttore ufficiale dal campionato. Per il “Cinghio” si tratta anche di un ritorno nei panni di pilota della Honda, dopo aver militato nel team giapponese dal 2013 al 2015. Fresco di vittoria nel TCR sempre in Cina, Tarquini si ritroverà quindi a battagliare nuovamente per ottenere il massimo risultato in questa sua comparsa stagionale.

“Sono molto dispiaciuto di non poter correre in Cina – ha commentato Monteiro – abbiamo lavorato duramente per arrivare ai vertici di questo campionato e questo è un colpo veramente basso da ricevere. Sfortunatamente il corpo umano ha dei limiti e nonostante gli sforzi dei medici che mi seguono avrò bisogno di più tempo per recuperare”.

“Sono molto contento di poter tornare a correre con Honda in questo weekend, anche se le circostanze non sono state quelle migliori. Tiago è un pilota fantastico che si è meritato di arrivare al top della serie, per cui è un peccato che non possa correre. Farò del mio meglio per aiutare lui e la sua squadra”.