Montecarlo 2010: Alonso nelle prove libere va come un razzo sia sul giro secco che sul passo gara. Le possibilità di fare la pole ci sono tutte, ma al sabato mattina Fernando butta tutto alle ortiche: al Casino tira una staccata troppo lunga e va a sbattere contro il guard rail.
La macchina dell’asturiano non può essere riparata in tempo per le qualifiche e il pilota della Ferrari dovrà partire dall’ultima posizione in griglia alla domenica. Un errore grave, che peserà come un macigno nella classifica finale del mondiale 2010.
Montecarlo 2013: la storia pare ripetersi, ma stavolta il protagonista è Felipe Massa. Il brasiliano arriva lungo a St. Devote e va a cozzare due volte contro il muro. Stavolta pare esserci un problema tecnico dietro all’incidente, dato che la dinamica è un po’ strana.
Si parla di problema alla sospensione anteriore sinistra, ma molti commentatori tecnici sostengono che l’incidente possa essere dovuto ad un eccessivo raffreddamento dei freni e delle gomme per colpa del pilota. Non si sa ancora se i meccanici riusciranno a riparare in tempo per le qualifiche la vettura di Felipe: in ogni caso questo per la Ferrari sembra essere uno spiacevole deja-vù.