Il Mondiale Turismo rinuncia alla WTCC-2. Cambia anche il calendario 2017
12 Marzo 2017 - 12:05
|
Il Consiglio Mondiale della FIA ha eliminato la categoria riservata alla TCN2. Novità anche per gli appuntamenti in Cina e Argentina

Tante novità per il WTCC arrivano dall’ultimo Consiglio Mondiale della FIA, tenutosi a Ginevra lo scorso venerdì. La prima notizia importante riguarda la WTCC-2: la Touring Car Commission ed Eurosport Events hanno deciso, infatti, di rinunciare definitivamente alla categoria riservata alle vetture con specifiche TCN2 (ovvero le TCR, ndr), introdotta alla vigilia della stagione 2017 con l’obiettivo primario di aumentare il numero di iscritti in griglia.

Gli organizzatori hanno voluto, così, valorizzare le 16 vetture della classe TC1, che saranno presentate ufficialmente la prossima settimana a Monza, quando si svolgeranno i test ufficiali del WTCC insieme alla presentazione del campionato.

L’occasione potrebbe rappresentare una vera e propria apertura di Eurosport Events e della FIA alla TCR Series, da sempre in conflitto e mai vicine come ora alla possibilità di una collaborazione nel prossimo futuro.

Cambia anche il calendario 2017, con significative modifiche agli appuntamenti in Cina e Argentina.

Cambia la sede della Race of China, che si sposterà dal circuito di Shanghai (che ospita anche la tappa del Campionato del Mondo di Formula 1, ndr) al circuito di Ningbo, ancora soggetto a omologazione da parte della FIA, mentre la data rimane quella fissata, dal 13 al 15 ottobre 2017. Il fatto che non si andrà più a Shanghai deriva dalla decisione del promoter locale, che si occupa anche del China Touring Car Championship (CTCC), ed Eurosport Events, che hanno voluto creare un unico evento insieme al campionato cinese di F4.

Cambia, invece, la data della Race of Argentina, che si disputerà il weekend del 16 luglio anziché il 6 agosto sul circuito di Termas de Rio Hondo. La decisione è dipesa da alcune modifiche commerciali legate al contratto con il governo locale.