Torna #MomentoStats per il secondo Gran Premio di questa stagione che vedrà nel suo calendario solamente 19 tappe (anzichè le 20 previste inizialmente) e quindi non eguaglierà il record di 20 già stabilito nel mondiale 2012.
Sotto la pioggia caduta durante le qualifiche Lewis Hamilton ha conquistato la sua 40esima pole position. Ora è a -5 dal terzo posto di Sebastian Vettel, che non parte in prima posizione da oltre 20 GP. Per il campione del mondo inglese questa è stata anche la sua 150esima gara in Formula 1.
Con la vittoria di domenica Sebastian Vettel torna al trionfo dopo 1 anno, 4 mesi e 5 giorni; il più lungo intervallo di tempo senza primo gradino del podio per Sebastian Vettel. Tagliando il traguardo per primo ha raggiunto quota 40 trionfi e andando a -1 da Ayrton Senna che occupa il 3° posto in questa classifica. Questo primo posto pone Vettel in cima alla classifica dei piloti con più vittorie in Malesia: il tedesco ne ha conquistate 4 contro le 3 di Alonso e Schumacher.
La prima posizione della Ferrari riporta il Cavallino alla vittoria dopo 676 giorni (l’ultima fu quella in Spagna nel 2013) e un motore turbo prodotto dalla casa di Maranello sul gradino più alto del podio dopo l’ultimo conquistato nel GP d’Italia 1988 con Berger.
Laseconda posizione in qualifica, inoltre fa tornare la scuderia di Maranello in prima fila dopo due anni, infatti l’ultima conquistata fu quella della Malesia nel 2013 con Felipe Massa scattato in seconda posizione, dietro allo stesso Vettel.
Nico Rosberg ha fatto segnare il suo decimo giro più veloce in gara, l’ottavo da quando guida una Mercedes.
Con la settima e ottava posizione conquistate da Max Verstappen e Carlos Sainz Jr., la Toro Rosso ha chiuso la gara piazzando entrambe le vetture davanti alle due Red Bull. Non accadeva dal Gran Premio d’Australia del 2009.
Max Vestappen diventa il più giovane pilota ad aver conquistato punti in Formula 1. Con i suoi 17 anni, 5 mesi e 29 giorni batte il record di Kvyat di 19 anni, 10 mesi e 18 giorni conquistato in Australia l’anno scorso, ma diventa anche l’unico pilota minorenne ad aver conquistato dei punti iridati.
I due ritiri da parte dei piloti McLaren fanno si che il team di Woking non sia riuscito a tagliare il traguardo con nessuna delle due vetture dopo quasi 10 anni. L’ultima volta che è accaduto è stato il GP degli Stati Uniti del 2006.