#MomentoStats F1: Gran Premio della Cina
16 Aprile 2015 - 9:22
|

Ritorna l’appuntamento post week-end di #MomentoStats, la rubrica dedicata ai numeri e le statistiche dell’evento appena concluso. In questo episodio analizzeremo il Gran Premio della Cina di Formula 1 che ha visto segnare un record del tutto particolare.

Week-end perfetto per Lewis Hamilton che porta a casa pole position, giro veloce e vittoria della gara. La sua velocità gli ha permesso di rafforzare la propria leadership nelle classifiche dedicate ai pole man, i vincitori e i piloti con maggior numero di giri veloci nel gran premio asiatico. In tutte e 3 le classifiche ha un distacco di due punti dal primo inseguitore con il numero di pole che sale a 5 contro le 3 di Vettel, quello di giri veloci diventa 3 contro l’1 di tutti gli altri piloti (Hamilton è l’unico pilota con più di un fastest lap in Cina, ndr), mentre le vittorie ora sono 4 contro le 2 di Alonso. Anche il numero di podi sale a 7, mentre Raikkonen e Alonso (i primi inseguitori) sono fermi a 5.

Con lui sul podio abbiamo visto anche Nico Rosberg e Sebastian Vettel. L’ultima volta che 3 piloti sono saliti sul podio in 3 gran premi consecutivi è accaduto tra 2000 e 2001 con Barrichello, Coulthard e Schumacher che hanno concluso nelle prime tre posizioni dal GP della Malesia 2000 a quello del 2001. Questa, però, è la prima volta che gli stessi 3 piloti chiudono sul podio delle prime tre gare del campionato, quindi nuovo record fatto segnare da Hamilton, Vettel e Rosberg.

La Ferrari torna a conquistare 3 podi consecutivi che mancavano da circa un anno e mezzo. L’ultima volta che la Scuderia di Maranello ha conquistato la top three per 3 volte consecutive, è stato nel 2013 con i 3 secondi posti di Fernando Alonso a Spa, Monza e Singapore.

Quello della McLaren è il secondo inizio di stagione più deludente da quando è entrata nel circus della Formula 1. Nei primi 3 gran premi non è riuscita a collezionare nemmeno un punto e non accadeva dal lontano 1981 quando Andrea de Cesaris e John Watson collezionarono un’ottavo (allora prendevano punti solo i primi sei), un undicesimo posto e quattro ritiri.

Appuntamento alla prossima settimana con nuove statistiche e forse nuovi record provenienti dal Gran Premio del Bahrain!