#MomentoStats F1: Gran Premio del Bahrain 2015
22 Aprile 2015 - 17:03
|

Ad una settimana di distanza torna #MomentoStats, la rubrica dedicata ai numeri, le statistiche e curiosità del gran premio appena disputato. In questo episodio la gara del Bahrain che è giunta alla sua undicesima edizione.

Anche in questo Gran Premio a farla da padrone è stato Lewis Hamilton che ha conquistato la sua vittoria numero 36, 15esima da quando è approdato in Mercedes. Con la pole position conquistata il sabato, ora anche il Bahrain è nella lista degli eventi in cui è riuscito a scattare dalla prima posizione. Questo podio di Hamilton permette all’inglese di salire al terzo posto, condiviso con Vettel, nella classifica dei podi consecutivi conquistati da un pilota. Si trova a -4 dalla seconda posizione di Fernando Alonso

Dietro di lui ha chiuso Kimi Raikkonen che torna sul podio dopo 25 gare, l’ultimo è stato in Corea nel 2013 con la Lotus. Sono trascorsi circa 5 anni e mezzo dall’ultimo podio conquistato con la tuta della Ferrari. Dal GP d’Italia del 2009, in cui arrivò terzo, sono stati disputati ben 104 GP in F1. Con il podio del finlandese, la Ferrari torna ad occupare le prime tre posizioni con entrambi i piloti nel corso della stessa stagione. L’ultima volta è accaduto nel 2012 con Fernando Alonso e Felipe Massa.

Fino ad ora Nico Rosberg è l’unico pilota ad aver concluso la gara nella stessa posizione da cui è partito.

Con l’ennesima assenza dalla zona punti la McLaren riscrive la propria storia con un nuovo record negativo. Ora è di 4 il numero di gare consecutive, dalla prima di campionato, in cui il team inglese non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto. Il vecchio record apparteneva alla McLaren del 1981 che raggiunse la zona punti proprio al quarto evento.