Mir-Suzuki, siamo ai dettagli: c’è la conferma di Brivio
01 Giugno 2018 - 14:50
|
Il responsabile della Casa di Hamamatsu ha confermato che la trattativa con il pilota spagnolo è in dirittura d'arrivo

Dopo la vittoria del Campionato del Mondo di Moto3 nel 2017 e il successivo salto in Moto2 al posto di Franco Morbidelli nel team Marc VDS, Joan Mir è già pronto a lasciare la classe di mezzo per passare nella prestigiosa MotoGP.

Dopo una prima indiscrezione (riportata da MotorSport Italia, ndr), secondo cui il giovane talento spagnolo avesse firmato un pre-accordo con la HRC per il 2019, la Suzuki ha deciso di dare una sterzata importante al suo mercato piloti, cercando di strappare Mir alla concorrenza dandogli subito una moto ufficiale fin dal suo debutto nella categoria regina.

Joan Mir ha firmato un pre-accordo con la Honda per la MotoGP

Il piano iniziale della Honda era quello di “parcheggiare” per un anno l’iberico in LCR, dandogli modo di fare esperienza senza troppe pressioni, portando così Cal Crutchlow nel team ufficiale al posto del partente (quasi certo) Dani Pedrosa.

Proprio su questo punto ha lavorato il responsabile della Suzuki Davide Brivio, che ha immediatamente abbandonato la pista Jorge Lorenzo per puntare dritto su Mir, da tutti considerato un astro nascente con tutte le carte in regola per conquistare tantissimi successi nel prossimo futuro.

“Stiamo tentando di chiudere l’accordo, che è agli ultimi dettagli e deve essere convalidato internamente. Spero vivamente di poter dare l’annuncio ufficiale il prima possibile” ha affermato Brivio a cavallo delle due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Italia al Mugello.

Al suo arrivo in Suzuki Mir salterebbe in sella alla GSX-RR di Andrea Iannone, scaricato dalla Casa di Hamamatsu a scapito del catalano Alex Rins, che sarà con il team anche nella prossima stagione.

Iannone “scaricato” da Suzuki per il 2019

 

Immagine di copertina a cura della Bonora Agency ©