Il nome di Fernando Alonso è senza dubbio quello che circola di più tra gli addetti ai lavori (e non solo) del Circus della Formula 1, in quanto è considerato il candidato numero uno alla sostituzione in Mercedes di Nico Rosberg, il campione del mondo 2016 che ha deciso improvvisamente di ritirarsi dopo la conquista del suo unico titolo iridato nella massima serie.
Nonostante le parole di Flavio Briatore (Approfondimento), che ha frenato gli entusiasmi di tantissimi appassionati affermando che il pilota asturiano rimarrà alla McLaren anche nel 2017, rispettando il contratto firmato con la scuderia di Woking, per Giancarlo Minardi il due volte campione del mondo resta l’unica vera soluzione per la Mercedes e viceversa. Il fondatore dell’ex scuderia di Formula 1 omonima ha voluto anche parlare della gestione manageriale di Fernando, curata proprio da Briatore, non in grado di valorizzare il suo talento puro preferendo la strada degli ingaggi stellari.
“Proprio in questi giorni, attraverso il sito Autosport, la Mercedes ha pubblicato un annuncio di lavoro, in cui cerca un nuovo pilota. In questo momento sono davanti a tre possibili strade. Puntare verso un giovane da affiancare a Lewis Hamilton (uno tra Ocon e Wehrlein, ndr), una seconda guida come il finlandese di casa Williams Bottas o un top-driver” scrive Minardi sulle colonne del suo portale.
“Su quest’ultimo fronte vedo in pole position Fernando Alonso, nonostante le smentite da parte dei suoi manager. Lo spagnolo, che continuo a considerare il miglior pilota del Circus, a mio avviso sta pagando una gestione non corretta della sua carriera in cui è stata privilegiata la parte economica piuttosto che quella tecnica. Ad oggi Nando si trova ‘solamente’ con due titoli iridati e tagliato fuori dalla lotta per raggiungere quei record raggiunti dai suoi colleghi. Non vedo una McLaren-Honda vincente nel breve tempo e a fine 2017 potrebbe pensare al ritiro. La Mercedes rappresenta l’ultima possibilità per tornare a lottare per il titolo”.