Mikkelsen tira fuori gli artigli nel primo giorno del Rally d’Australia
17 Novembre 2017 - 23:28
|
Rally Australia 2017

Andreas Mikkelsen ha chiuso al comando la prima giornata del Rally d’Australia, ultimo appuntamento del FIA World Rally Championship 2017. Il pilota norvegese è stato praticamente perfetto, imponendosi in ben cinque prove speciali con la sua Hyundai i20 Coupé senza lasciare troppe occasioni di replica agli avversari.

La seconda posizione è occupata dalla seconda vettura coreana di Thierry Neuville, che ha preceduto la Citroën C3 di Kris Meeke di appena sette decimi. I due, però, pagano un ritardo di oltre venti secondi da Mikkelsen.

Quarta piazza per Jari-Matti Latvala con la prima Toyota Yaris, che ha preceduto la seconda Citroën di Craig Breen. L’irlandese era terzo assoluto dopo poche speciali con un inizio davvero molto convincente, ma poi è stato costretto a procedere in maniera più prudente a causa di uno stallonamento della gomma posteriore destra nella PS 4. Una volta sostituita, Breen è tornato a far segnare ottimi tempi e domani cercherà sicuramente di dare il meglio per provare a rientrare nella lotta per il podio.

La prima Ford Fiesta targata M-Sport è sesta con Ott Tanak, mentre il campione del mondo in carica Sebastien Ogier è più staccato in ottava posizione. Tra i due compagni di squadra si è infilato Hayden Paddon, che conferma il trend negativo di questa stagione non riuscendo a mantenere il passo delle altre due Hyundai. Stéphane Lefebvre e Elfyn Evans hanno poi chiuso la Top 10.

Pilota/Navigatore Vettura Tempo
1 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC 57’51”9
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +20″1
3 Meeke/Nagle Citroën C3 WRC Plus +20″8
4 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC Plus +29″9
5 Breen/Martin Citroën C3 WRC Plus +30″8
6 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta WRC Plus +33″0
7 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +38″2
8 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC Plus +47″9
9 Lefebvre/Moreau Hyundai i20 Coupé WRC +57″3
10 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC Plus +1’13″8