Maverick Vinales è davanti nella seconda sessione di prove libere di Le Mans. Lo spagnolo ha fatto segnare il miglior tempo del pomeriggio, abbassando di mezzo secondo il best time del mattino, fatto segnare da Quartararo. In una FP2 più che mai importante in previsione qualifiche, vista l’incertezza meteorologica di domani, lo spagnolo ha dimostrato di essere a posto sia sul passo che sul giro secco, facendo siglare un distacco discreto nei confronti degli inseguitori.
Primo inseguitore è Marc Marquez, distante quasi due decimi dall’alfiere della Yamaha. Alle sue spalle nel giro di pochi millesimi troviamo Quartararo, il più veloce al mattino, un redivivo Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, distante tre decimi da Vinales.
Sesta posizione per il compagno di squadra, Danilo Petrucci, e a seguire l’ottima KTM di Pol Espargaro, nonostante una caduta nei primi minuti del turno. Chiudono la Top10 il fratello Aleix, bene con l’Aprilia, Nakagami e Franco Morbidelli con l’altra Yamaha Petronas, anche se per la classifica combinata delle due sessioni resiste il tempo di Jack Miller fatto al mattino.
Continua a soffrire Valentino Rossi, che ha chiuso al 13° posto la FP2 e nella classifica combinata si trova 14°. Così come ad Jerez, non sarà facile per il Dottore rientrare nei 10 per l’accesso diretto al Q2, anche in considerazione del maltempo. Gli altri italiani: 12° Bagnaia, 19° Iannone.
Appuntamento a domani mattina dalle 9.55 con la decisiva FP3.