Mick Schumacher vince anche Gara2 a Spielberg e aumenta il vantaggio in classifica
23 Settembre 2018 - 12:55
|
Quinta vittoria consecutiva per il tedesco davanti ad Armstrong e Shwartzman per un podio tutto Prema. Ticktum out al penultimo giro in un incidente con Fenestraz e Daruvala

La Gara2 della Formula 3 European Championship al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, è stata ricca di colpi di scena ma con un unico protagonista capace di vincere ancora una volta, ovvero Mick Schumacher! Il figlio d’arte si è confermato per l’ennesima volta vincendo la seconda gara del weekend conquistando la quinta vittoria consecutiva, l’ottava stagionale, che ha un’importanza fondamentale per il suo campionato che adesso lo vede sempre più in testa nei confronti di Dan Ticktum, costretto al ritiro coinvolto in un incidente al penultimo giro!

Schumacher parte molto bene dalla pole position riuscendo a tenere la prima posizione nei confronti dei suoi compagni di squadra Marcus Armstrong e Robert Shwartzman, in lotta tra loro al via per la seconda posizione, mentre Jonathan Aberdein riesce a superare il suo compagno di squadra della Motopark Juri Vips per la quarta posizione prima che venisse esposta la prima Safety Car della gara per via del contatto in curva 4 tra Sebastian Fernandez e Keyvan Andres Soori con entrambi costretti al ritiro. Safety Car che rientra ai box al quinto giro, e alla ripartenza Vips ne approfitta per ripassare davanti ad Aberdein andando a riprendersi la quarta posizione, mentre più dietro Ralf Aron guadagna la settima posizione nei confronti proprio di Ticktum.

Schumacher controlla saldamente la situazione in testa, con i primi tre della Prema che conducono saldamente la gara che torna ad animarsi a dieci minuti dalla fine, quando i due compagni di squadra della Carlin Jehan Daruvala e Nikita Troitckii, in lotta per la nona posizione, entrano in contatto tra loro alla curva 4 con il russo che viene spedito fuori pista con la sospensione posteriore destra rotta, costringendolo al ritiro. A 6 minuti dalla fine viene richiamata in pista la Safety Car per il contatto tra Alex Palou e Artem Petrov sempre alla curva 4, con Petrov finito a muro con l’ala anteriore danneggiata e Palou che si è fermato poi nella via di fuga della curva uno per aver danneggiato la sua gomma anteriore sinistra.

Il contatto tra Alex Palou (#39) e Artem Petrov (#12)

La Safety Car rientra a 3 minuti dalla fine, e la ripartenza sarà fatale per Sacha Fenestraz: il francese prima perde la sesta posizione nei confronti di Ralf Aron, poi al penultimo giro viene raggiunto da Ticktum e Daruvala con i quali si affianca all’uscita della curva 3 con lo stesso Fenestraz che va a colpire Ticktum, al centro dei tre, andando a innescare un incidente che mette out tutti e tre i piloti a un giro dal termine della gara! Ritiro pesantissimo questo per Dan Ticktum che vede Schumacher scappare sempre di più in testa alla classifica. La gara termina sotto il regime di Safety Car con Mick Schumacher che vince davanti ad Armstrong e Shwartzman per un podio interamente marcato dalla Prema. Quarto Vips davanti ad Aberdein e Aron; settimo posto per Fabio Scherer, autore di una fantastica rimonta dalla 22° posizione di partenza, anche se ovviamente è stato aiutato dai numerosi incidenti accaduti davanti a lui. Ferdinand Habsburg chiude in ottava posizione davanti a Guan Yu Zhou e Sophia Floersch, che con questo decimo posto conquista il suo primo punto nel campionato.

Dopo la gara di oggi Schumacher vola in testa alla classifica con 311 punti andando a +43 su Ticktum, fermo a 268. Armstrong si avvicina all’inglese del Red Bull Junior Team andando a quota 250 punti; il tutto quando mancano solamente quattro gare alla fine.

La classifica del campionato