Ci eravamo lasciati al Nurburgring con le immagini della tripletta di Mick Schumacher, capace due settimane fa di far sue le tre gare sul circuito tedesco. Oggi al Red Bull Ring la musica non cambia visto che Mick Schumacher ha vinto Gara1 sul tracciato austriaco sul bagnato, andando a conquistare la quarta vittoria consecutiva, nonché la settima stagionale, e sopratutto la testa del campionato di Formula 3 European Championship. Schumacher è partito dalla pole position e al via ha subito chiuso la porta al compagno di squadra Robert Shwartzman, molto aggressivo al via e con la possibilità di attaccare il tedesco già dalle prime battute. I due piloti della Prema hanno imposto il loro ritmo, con Schumacher saldamente al comando davanti a Shwartzman staccato di un secondo abbondante per l’intera gara fino alla bandiera a scacchi, con i due che arrivano in parata garantendo alla Prema la quarta doppietta consecutiva con i due nello stesso ordine delle tre gare al Nurburgring; tanta gioia per Schumacher che al parco chiuso ha ricevuto anche i complimenti del pilota DTM Rene Rast.
Alle loro spalle ci sono stati dei bellissimi duelli per il terzo gradino del podio, dove ad avere la meglio è stato Alex Palou della Hitech GP, autore sul bagnato di una strepitosa rimonta dalla 13° posizione fino alla terza posizione finale ottenuta nella seconda metà di gara su Marcus Armstrong. Armstrong chiude in quarta posizione dopo un bellissimo duello con Ferdinand Habsburg, anche lui autore di una fantastica rimonta in queste condizioni di bagnato dove aveva già fatto vedere di sapersi esaltare, con il neozelandese della Prema che ha avuto la meglio su Habsburg al penultimo giro all’esterno della curva 4 andando a trovare trazione sopra il cordolo all’uscita di quella curva. Subito dietro Habsburg, ottimo quinto al traguardo risultando il migliore tra i piloti Carlin, troviamo Juri Vips, sesto che è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra della Motopark Jonathan Aberdein, settimo, nelle battute finali della gara.
Solo ottavo Dan Ticktum, vittima di una brutta partenza dalla sesta posizione condizionato dall’altrettanto pessimo scatto di Jehan Daruvala davanti a lui che ne ha bloccato l’azione al via; per più di metà gara Ticktum è rimasto bloccato in decima posizione dietro lo stesso Daruvala e Fabio Scherer, che non aveva il ritmo degli altri due. Una volta passato Scherer, Daruvala e Ticktum si producono in un duello spettacolare per l’ottava posizione lungo più di un giro, con Ticktum che alla curva 3 riesce ad avere la meglio dopo un errore di Daruvala alla prima frenata, e poi in accelerazione l’inglese della Motopark è riuscito ad avere la meglio. Ciò non basta però al pilota del Red Bull Junior Team che adesso non è più leader del campionato a vantaggio di un Mick Schumacher in stato di grazia, che adesso conduce la classifica con ben 18 punti di vantaggio con 286 punti contro i 268 di Ticktum. Molto più staccati Armstrong a 232, Vips a 226 e Ralf Aron, fermo a 207,5 dopo il ritiro di oggi.